Torta di compleanno trenino – senza pasta di zucchero

Ho realizzato la torta di compleanno trenino per mia figlia, che ha compiuto 4 anni il 12 ottobre. Chi già mi segue sa che ho una certa passione per le torte di compleanno. Terminato un compleanno penso già a quale torta farò per il prossimo, custodendo la mia idea fino all’ultimo, preparando la torta in segreto per svelarla solo quando è pronta. A dire la verità, questa torta sono ormai due anni che la sto preparando mentalmente. Volevo già prepararla per il suo terzo compleanno, o meglio, l’avevo anche già iniziata, quella sera, prima di cena. Cioè ho fatto il pan di spagna, che poi avrei farcito, ritagliato, decorato e quant’altro il giorno dopo. E invece, quella stessa sera è poi nata la mia seconda bimba, e così, mentre io ero felicemente all’ospedale il giorno dopo, mia mamma ha farcito e decorato la torta con panna, castagne e cioccolata, ed io sono comunque tornata a casa in tempo per festeggiare il compleanno della mia bimba. Insomma, niente torta trenino l’anno scorso, e così, durante l’ultimo anno l’ho perfezionata ancora (mentalmente) e finalmente l’ho preparata. Non vi dico gli occhi di mia figlia e dei suoi amichetti che erano venuti alla festa, che soddisfazione! E mentre io già sto pensando alla torta  per l’anno prossimo, intanto vi lascio la ricetta per il trenino:

Torta di compleanno trenino senza pasta di zucchero

Torta di compleanno trenino senza pasta di zucchero

Ingredienti per una torta trenino (ca. 19 pezzi):

Per i vagoni:
Pan di spagna rettangolare (25 x 32 cm):
6 uova a temperatura ambiente
300 g di zucchero
130 g di farina 00
130 g di fecola di patate
40 g di cacao amaro in polvere
1 bustina di zucchero vanigliato
1 bustina di lievito in polvere per dolci

Per il ripieno:
500 ml di panna liquida per dolci
3 cucchiai di zucchero
1 lattina di ananas sciroppate
Qualche cucchiaio di marmellata di albicocche o pesche
Sciroppo degli ananas per la bagna del pan di spagna

Glassa e decorazione:
5 confezioni di glassa al cioccolato (da 125 g cadauna)
200 ml di panna liquida per dolci
confetti al cioccolato tipo Smarties q.b.
Barrette di cioccolato tipo Kinder q.b.
Orsetti di gomma q.b.

Per le ruote (ca. 18 x 22 cm):
2 uova a temperatura ambiente
50 g di zucchero
50 g di farina 00
1 cucchiaino di zucchero vanigliato
½ cucchiaino di lievito in polvere per dolci
2 cucchiai di glassa al cioccolato
2 confezioni di confetti al cioccolato tipo Smarties

Inoltre:
1 confezione di biscotti tipo Mikado per collegare i vagoni tra loro
Tempo di preparazione: 2 ore e 30 minuti
Tempo di riposo in frigo: 1 ora
Tempo di cottura: 40 minuti a 160 gradi (vagoni) + 5 minuti a 220 gradi (ruote)

Per realizzare i vagoni della torta di compleanno trenino iniziate preparando il pan di spagna che utilizzerete per ritagliarli. Preriscaldate quindi il forno a 160 gradi. Montate le uova spumosissime con lo zucchero semolato e lo zucchero vanigliato. Quando saranno chiare e belle spumose (ci vogliono ca. 10 minuti) incorporate la farina, la fecola di patate, il cacao e il lievito per dolci, setacciandoli direttamente sul composto di uova e mescolando con una spatola o una frusta, dall’alto verso il basso. Versate quindi il composto nella tortiera rettangolare di 25 x 32 cm foderata con carta da forno (io uso una tortiera rettangolare regolabile) ed infornate a 160 gradi per ca. 40 minuti, fate la prova dello stecchino. Sfornate e lasciate raffreddare completamente su una grata da forno, prima di farcire.

Per realizzare le ruote della torta di compleanno trenino preparate la pasta biscotto che utilizzerete per ritagliarle. Preriscaldate quindi il forno a 220 gradi. Montate le uova spumosissime con lo zucchero semolato e lo zucchero vanigliato. Quando saranno chiare e belle spumose (ci vogliono ca. 10 minuti) incorporate la farina e il lievito per dolci, setacciandoli direttamente sul composto di uova e mescolando con una spatola o una frusta, dall’alto verso il basso. Versate quindi il composto nella tortiera rettangolare di ca. 18 x 21 cm (io ho usato uno stampino per biscotti rotondo del diametro di 2,5 cm quindi sono riuscita a ricavare esattamente 42 cerchi) ed infornate a 220 gradi per ca. 5 minuti, fate la prova dello stecchino. Sfornate, lasciate raffreddare e con uno stampino per biscotti rotondo di ca. 2,5 cm di diametro ritagliate 42 cerchi. Su ogni cerchio mettete una goccia di glassa di cioccolato e uno Smarties (immagine 1).

Torta di compleanno trenino senza pasta di zucchero

Prima di assemblare la vostra torta di compleanno trenino fate sgocciolare le fette di ananas sciroppate, raccogliendo il succo in quanto vi servirà per la bagna. Tagliate le fette di ananas a pezzetti. Montate la panna con lo zucchero.
Quando il pan di spagna sarà completamente raffreddato, capovolgetelo, in modo da avere il suo fondo rivolto verso l’alto e tagliatelo 2 volte orizzontalmente per ottenere 3 strati. Mettete da parte quello centrale e quello superiore. Prendete lo strato inferiore di pan di spagna (immagine 2) e rimettete attorno la tortiera. In questo modo potrete farcirlo perfettamente fino ai bordi, così sarà più facile ricoprire i vagoni con cioccolata una volta ritagliati. Bagnate il pan di spagna leggermente con lo sciroppo di ananas. Spalmateci 2 cucchiai di marmellata di albicocche o pesche, distribuiteci metà degli ananas a fette (immagine 3) e poi metà della panna (immagine 4). Coprite con lo strato di pan di spagna centrale, quindi ancora bagna, marmellata, ananas e panna ed infine lo strato di pan di spagna superiore.
Riponete in frigorifero per ca. mezz’oretta affinché si compatti un po’. Nel frattempo tagliate a metà 18 bastoncini di biscotti tipo Mikado e fate sciogliere la glassa di cioccolato, a bagnomaria direttamente nella sua confezione, come indicato sulla busta. Quindi riprendete dal frigo il pan di spagna, spalmate qualche cucchiaio di marmellata su tutta la superficie superiore e tagliate in pezzi di dimensioni uguali, io ho utilizzato un metro (sembravo quasi un geometra ;)) e ho fatto pezzi da 5 x 8 cm (immagine 5). Togliete le pareti della tortiera e staccate i pezzi uno ad uno ricoprendoli con la glassa di cioccolato (immagine 6).

Torta di compleanno trenino senza pasta di zucchero

Io prendevo due pezzi alla volta, li appoggiavo su carta frigo, ci versavo un po’ di glassa e la spalmavo velocemente su tutta la superficie del vagone, anche sui lati. Un consiglio: cercate di glassare i lati con 1-2 passaggi di coltello perché altrimenti rischiate che la panna del ripieno si mescoli alla glassa di cioccolato, in quanto a contatto con quest’ultima che è calda, tende a sciogliersi un po’. Una volta glassato un vagone, applicate 2 ruote (una per lato), mettendo due gocce di cioccolato sul retro, per farle “appiccicare” al vagone.  In un’estremità del vagone infilate due metà di biscotti Mikado e mano a mano che aggiungete altri vagoni collegateli sempre infilando biscotti Mikado di quello precedente anche in quello successivo. Componete il trenino direttamente sul vassoio con il quale lo servirete (io ho utilizzato un pannello di legno di ca. 80 x 70 cm).
Per realizzare la locomotiva, procedete come per i 18 vagoni precedenti, poi tagliate a metà il 20esimo pezzo e posizionatelo sul vagone n. 19 per realizzare la cabina. Dalla metà restante tagliate un altro pezzo per realizzare il camino della locomotiva, glassate anche questi ultimi due pezzi aggiunti, glassate con la cioccolata e applicate 4 ruote. Io ho posizionato una delle due ruote restanti sul camino, mi sembrava carino.
Una volta glassati e collegati tutti i vagoni e la locomotiva, non vi resta che decorarli. Montate quindi i 200 ml di panna, trasferitela in una sacca da pasticcere e applicatela sui vagoni. Io ho disegnato una cornice su ogni vagone, che poi ho riempito alternando Smarties, cioccolato Kinder e orsetti di gomma.
Ho usato le barrette di cioccolato, gli Smarties e gli orsetti di gomma avanzati per decorare la parte di pannello vuota.

Riponete in frigorifero la vostra torta di compleanno trenino fino al momento di servirla e vedere brillare gli occhi dei bimbi :).

Ricetta by Julia

Se ti è piaciuta questa ricetta seguimi anche sulla pagina di Facebook.

Torta di compleanno trenino senza pasta di zucchero