Pane con farina di farro integrale

Oggi vi propongo il pane con farina di farro integrale. E’ un pane genuino dal sapore rustico, con una bella crosta croccante all’esterno e l’interno morbido ma molto compatto. La farina integrale risulta essere più salutare in quanto viene ricavata da grano, al quale dopo la raccolta si eliminano solo gluma e arista, in questo modo mantiene tutte le fibre, le vitamine, gli oli e i minerali contenuti nella crusca e nel germe. Oltre alla soddisfazione di fare il pane in casa, c’è anche l’aspetto salutare… provatelo se vi va! Ecco come l’ho preparato:

pane con farina di farro integrale

Pane con farina di farro integrale

Ingredienti per 1 pagnotta:
500 g di farina di farro integrale
1 bustina di lievito di birra in polvere
300 ml di latte tiepido
4 cucchiai di fiocchi d’avena
2 cucchiaini di sale

Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di lievitazione: 2 ore
Tempo di cottura: 40 minuti

Per preparare il pane con farina di farro integrale in una ciotola mescolate la farina con il lievito in polvere. Aggiungete quindi il latte tiepido tenendone indietro un pochino. Iniziate ad impastare e poi aggiungete il sale. Continuate ad impastare aggiungendo il latte restante ed eventualmente un altro goccio di latte se dovesse servire per ottenere un impasto omogeneo e morbido (la quantità di liquido da aggiungere dipende anche dalla qualità della farina, quindi la dose è indicativa). Togliete quindi l’impasto dalla planetaria, mettetelo sulla spianatoia ed aggiungete i fiocchi d’avena, impastando con le mani. Lasciate riposare coperto da un canovaccio per un’ora. Quindi impastate un’altra volta velocemente con le mani e formate una pagnotta. Se avete un cestino da lievitazione infarinatelo per bene e poi metteteci la pagnotta di impasto. Se non avete il cestino da lievitazione va bene qualsiasi ciotola. Coprite quindi con un canovaccio e lasciate riposare per un’altra ora.
Prima dello scadere del tempo preriscaldate il forno a 220 gradi (forno statico).
Terminata la lievitazione trasferite la vostra pagnotta su una teglia foderata con carta da forno e se volete intagliate la superficie. Io ho inciso dei raggi. Bagnate il pane con acqua e spruzzate dell’acqua anche sulla carta da forno che lo circonda, affinché si formi una bella crosta croccante. Infornate a 220 gradi per 40 minuti circa. Per verificare se è cotto giratelo e battete sul suo fondo, se suona vuoto, vuol dire che è pronto.
Sfornate il vostro pane con farina di farro integrale e lasciatelo raffreddare.
Il pane si mantiene per 3-4 giorni conservato in un contenitore traspirante. Potete comunque anche congelarlo, in questo caso vi consiglio di congelarlo direttamente a fette.

Ricetta by Julia

Se ti è piaciuta questa ricetta seguimi anche sulla pagina di Facebook.

.