Torta con crema pasticcera e melagrane

Oggi vi propongo la torta con crema pasticcera e melagrane. Ma, melagrana o melograno? Allora, melograno è l’albero, melagrana è il frutto, giusto per togliersi ogni dubbio ;). E’ quasi impossibile togliere i grani senza sporcarsi con qualche spruzzo, ma alla fine ne vale comunque la pena, perché oltre ad essere buoni e succosi, sono anche ricchi di vitamina C, calcio e ferro. Tradizionalmente la buccia della melagrana veniva utilizzata come colorante per tappeti orientali, quando si dice “meglio riciclare che buttare” ;). Ho voluto provare questa torta in quanto la melagrana solitamente si trova perlopiù sotto forma di succo o decorazione di qualche piatto. Ho aggiunto anche la crema pasticcera, il suo sapore dolce sta benissimo con il sapore leggermente acidulo della melagrana. La torta è durata solo 2 giorni a casa mia, quindi direi che è stata apprezzata da tutti. Ecco come l’ho preparata:

Torta con crema pasticcera e melagrane

Torta con crema pasticcera e melagrane

Ingredienti per 1 tortiera da 24 cm:

3 uova
200 g di zucchero semolato
250 g di farina
1 bustina di zucchero vanigliato
1 bustina di lievito in polvere per dolci
1 pizzico di sale
50 ml di acqua minerale gassata
1 busta di preparato per crema pasticcera
250 ml di latte
2 melagrane

Per decorare:
zucchero a velo q.b.

Tempo di preparazione: 25 minuti
Tempo di cottura: 50 minuti a 170 gradi

Per preparare la torta con crema pasticcera e melagrane preriscaldate il forno a 170 gradi (statico). Preparate quindi la crema pasticcera versando il latte in una terrina con sponde alte e poi il preparato contenuto nella busta. Montate con le fruste elettriche per 2-3 minuti, come indicato sulla confezione e mettete da parte.
Per togliere i semi delle melagrane vi consiglio di farlo all’interno del lavandino, per non schizzarvi troppo. Aprite quindi le melagrane praticando un’incisione come per dividerla a metà, ma tagliate solo la buccia esterna, poi apritela con le mani. Dividete le due metà nuovamente allo stesso modo. Infine ripiegate i pezzi di melagrana verso l’interno, premendo con i pollici sulla buccia, in questo modo la maggior parte dei grani salteranno fuori (mettete sotto un piatto mi raccomando). Per togliere il resto dei grani aiutatevi con un cucchiaino.
In un’altra ciotola montate le uova finché non saranno chiare e spumose, aggiungete piano lo zucchero mescolato con lo zucchero vanigliato e il pizzico di sale, continuando a montare. Ora continuate con la frusta a mano. Incorporate quindi la farina setacciata insieme al lievito per dolci, con movimenti dall’alto verso il basso, ed infine l’acqua minerale. Versate il composto in una tortiera di 24 cm, imburrata o foderata con carta da forno. Distribuite quindi la crema pasticcera a cucchiaiate sulla superficie dell’impasto, restando a ca. 1 cm dal bordo e mettendone solo un cucchiaio al centro, in quanto il centro tende comunque a essere più morbido del bordo. Infine mettete da parte 2-3 cucchiai di grani di melagrana e distribuite il resto su tutta la superficie della torta, abbondando sui bordi. Infornate a 170 gradi per 50 minuti circa. Fate la prova dello stecchino.
Lasciate raffreddare la vostra torta con crema pasticcera e melagrane su una gratella e servite spolverata con zucchero a velo e decorata con i grani di melagrana che avete messo da parte.

Ricetta by Julia

Se ti è piaciuta questa ricetta seguimi anche sulla pagina di Facebook

Torta con crema pasticcera e melagrane