Sfoglie di cioccolato con granella di nocciole

Le sfoglie di cioccolato con granella di nocciole sono perfette da realizzare quando si ha del cioccolato da consumare. A me normalmente capita almeno due volte all’anno di essere sommersa di cioccolato, ovvero dopo Pasqua e dopo San Nicolò. Sì perché ovviamente tra nonni, zii, prozii, amici e chi più ne ha più ne metta, tutti portano il pensierino alle mie bimbe, quindi tra conigli, uova e San Nicolò, potrei sfamarle con solo cioccolato per almeno un mese. E così un po’ lo mangiano, un po’ lo uso per torte varie e una parte per delle preparazioni che provo al momento. Ed è stato così anche per le sfoglie di cioccolato con granella di nocciole e gocce di cioccolato fondente. Naturalmente potete utilizzare altri ingredienti per decorare le sfoglie, ad esempio codette colorate se le preparate per i bambini, ma anche peperoncino, uvetta o caffè. Insomma, lasciatevi guidare dalle vostre preferenze.
Ecco come si preparano:

Sfoglie di cioccolato con granella di noccioleSfoglie di cioccolato con granella di nocciole

Ingredienti per ca. 1 teglia:
200 g di cioccolato (al latte, fondente o bianco)
ca. 100 g di granella di nocciole
ca. 100 g di gocce di cioccolato fondente

Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di refrigerazione: 30 minuti

Per preparare le sfoglie di cioccolato con granella di nocciole spezzettate il cioccolato, mettetelo in una ciotolina e lasciatelo sciogliere lentamente a bagno maria. Quando sarà sciolto versatelo su una teglia foderata con carta da forno e con l’aiuto di una spatola stendetelo fino ad ottenere una lastra finissima. Quindi cospargetelo con la granella di nocciole e le gocce di cioccolato fondete e riponete in freezer per una trentina di minuti. Togliete dal freezer e tagliate a pezzi irregolari con un coltello.
Conservate le sfoglie di cioccolato con granella di nocciole in un posto fresco, anche in frigo, in quanto essendo sottili tendono ad ammorbidirsi facilmente a temperatura ambiente.

Ricetta by Julia

Se ti è piaciuta questa ricetta seguimi anche sulla pagina di Facebook.