Peperoni lunghi al forno ripieni

I peperoni lunghi al forno ripieni sono un contorno saporito da servire sia con carne, sia con pesce. Farli è facilissimo, pochi ingredienti dal sapore mediterraneo con l’aggiunta di pane da tramezzino a cubetti e son subito pronti. Ovviamente il ripieno è personalizzabile, se volete potete aggiungere delle olive o altro.
Ecco come si preparano:

Peperoni lunghi al forno ripieni - contorno saporitoPeperoni lunghi al forno ripieni – contorno saporito

Ingredienti per 4 peperoni ripieni:
2 peperoni cuore di bue grandi
5 filetti di acciuga sott’olio
3-4 cucchiaini di capperi
5-6 pomodori secchi sott’olio
2 cucchiaini di prezzemolo tritato
150 g di pane da tramezzino (2 fette grandi o 4 piccole)
Olio d’oliva q.b.

Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di cottura: 20-25 minuti a 200 gradi

Per preparare i peperoni lunghi al forno ripieni preriscaldate il forno a 200 gradi. Lavate e pulite i peperoni e tagliateli a metà nel senso della lunghezza. Metteteli su una teglia foderata con carta da forno, con la parte del taglio rivolta verso l’alto. Conditeli con un filo di olio d’oliva e infornateli a 200 gradi per 10 minuti. Nel frattempo preparate il ripieno. Tritate finemente le acciughe, i capperi e i pomodori secchi. Mettete il tutto in un piatto. Tagliate a cubetti piccolissimi il pane da tramezzino ed aggiungetelo al piatto. Unite anche il prezzemolo e 2 cucchiai di olio dei pomodori secchi sott’olio (in alternativa olio d’oliva). Mescolate bene con una forchetta per amalgamare. Se vi piace molto saporito potete aggiungere del sale, io non l’ho aggiunto perché acciughe, capperi e pomodori sono già saporitissimi.
Trascorsi i 10 minuti di cottura togliete i peperoni dal forno, farciteli con il ripieno e rimetteteli in forno per altri 10-15 minuti, sempre a 200 gradi.
I peperoni lunghi al forno ripieni sono buoni sia appena sfornati che tiepidi.

Ricetta by Julia

Se ti è piaciuta questa ricetta seguimi anche sulla pagina di Facebook.