Risotto zucca e speck – ricetta primo piatto

Il risotto zucca e speck è un piatto autunnale, che fa certamente onore a uno dei primi piatti diffuso in innumerevoli versioni in tutta Italia. Da quando ho la pentola a pressione preparo i risotti quasi esclusivamente con quest’ultima, ci vuole davvero pochissimo tempo, e non hanno assolutamente niente da invidiare alla cottura tradizionale! Ho abbinato zucca e speck perché secondo me sono due sapori diversi che stanno benissimo insieme, il sapore dolce della zucca si sposa perfettamente con il salato dello speck, provare per credere! 🙂 Ecco come l’ho preparato:

Risotto zucca e speck - ricetta primo piatto

Risotto zucca e speck

Ingredienti per 3/4 persone:

350 g di riso per risotti
400 g di zucca
150 g di Speck a fette di ca. 2 mm
¼ di cipolla
Vino bianco per sfumare
ca. 800 ml di brodo
2-3 cucchiai di olio d’oliva
Sale q.b.
1 noce di burro

Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di cottura: 7 minuti in pentola a pressione – ca. 20 minuti in pentola tradizionale

Per preparare il risotto zucca e speck sbucciate e pulite la zucca e tagliatela a dadini. Tagliate le fette di speck a striscioline e poi a dadini piccolissimi. Tritate la cipolla e fatela rosolare in 2-3 cucchiai di olio d’oliva. Aggiungete quindi la zucca e lo speck e lasciateli rosolare per 2-3 minuti. Sfumate con un goccio di vino bianco. Quindi aggiungete il riso, che lascerete tostare insieme a zucca e speck per un minutino, mescolando per non farlo bruciare. Se utilizzate la pentola a pressione aggiungete il brodo (io metto sempre il doppio del riso, misurato in tazze), salate (non salate troppo in quanto sia brodo che speck sono saporiti), chiudete il coperchio e lasciate cuocere per 7 minuti dal secondo fischio. Se utilizzate la pentola tradizionale aggiungete una parte del brodo e lasciate cuocere a fuoco basso mescolando ogni tanto ed aggiungendo altro brodo fino ad esaurimento o comunque fino a cottura ultimata del riso (ci vorranno ca. 20 minuti).
A cottura ultimata aggiungete il burro e fatelo sciogliere mantecando. Servite il vostro risotto zucca e speck con una spolverata di formaggio grattugiato.

Se ti è piaciuta questa ricetta seguitemi anche sulla pagina di Facebook.

Salva

Salva

Salva