Vongole al vino bianco

Ottime da servire sia come antipasto, che come secondo, portando in tavola le vongole al vino bianco si fa sempre una bella figura. E poi, sinceramente, sono facili da preparare in pochi minuti! A noi piacciono così, con giusto un sughetto al vino bianco da poter fare la scarpetta con le fette di pane abbrustolito. Quindi faccio giusto soffriggere l’aglio tritato in un po’ di olio e burro per farlo insaporire, poi aggiungo le vongole, ovviamente fatte spurgare prima, il vino bianco e il dado crema vegetale di Bauer, un valido alleato per insaporire i piatti più vari. Il nuovo formato crema, oltre al gusto genuino, ha anche il vantaggio di amalgamarsi subito con tutti gli ingredienti. Termino poi con il prezzemolo tritato, succo di limone a piacere e servo il tutto con le fette di pane abbrustolite in padella.

Vongole al vino bianco
  • DifficoltàFacile
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura8 Minuti
  • Porzioni2-4 persone
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

Per le vongole al vino bianco

1 kg vongole
3 spicchi aglio
3 cucchiai olio extravergine d’oliva
30 g burro
100 ml vino bianco
2 cucchiaini dado crema vegetale Bauer
q.b. prezzemolo tritato
q.b. limone
q.b. fette di pane abbrustolite

Strumenti

Passaggi

Come si preparano le vongole al vino bianco

Per preparare le vongole al vino bianco, in una ciotola capiente versate ca. 1,5 l di acqua e 20 g di sale, mescolate per farlo sciogliere. Aggiungete le vongole, scartando quelle rotte o aperte, in quanto non più buone. Badate che le vongole siano tutte ricoperte di acqua e lasciatele lì per ca. 1 ora, smuovendole ogni tanto. Quindi togliete le vongole dall’acqua con l’aiuto di una paletta o un cucchiaio, buttate l’acqua. Se hanno rilasciato tanta sabbia, ripetete l’operazione, fino a quando si saranno completamente pulite, altrimenti potete procedere con la preparazione della ricetta.

Vongole al vino bianco

Sbucciate e tritate finemente l’aglio. Scaldate l’olio con il burro in una padella capiente e quando il burro si sarà sciolto, aggiungete l’aglio tritato. Fate soffriggere dolcemente l’aglio per un minuto circa, senza che prenda colore. Aggiungete quindi le vongole, il vino bianco e il dado crema vegetale Bauer. Mescolate, coprite con il coperchio e fate cuocere a fiamma medio-alta per ca. 5 minuti, smuovendo la padella ogni tanto.

Dopo 5 minuti togliete il coperchio, se ci sono ancora delle vongole chiuse, eventualmente rimettete il coperchio e continuate la cottura per un minuto.

Infine aggiungete il prezzemolo tritato e servite le vostre vongole al vino bianco accompagnate dal loro sughetto al vino bianco, fette di pane abbrustolito e limone per condirle a piacere.

Vongole al vino bianco
Vongole al vino bianco

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.