La piadina con Speck Alto Adige IGP e rucola è un classico della cucina italiana, o meglio, della cucina romagnola. Una ricetta semplice e genuina, facile da fare per tutti! Si può farcire nei modi più diversi, ma uno dei miei preferiti rimane appunto questa farcia piuttosto classica: stracchino, rucola, pomodorini e Speck Alto Adige IGP.
Un pasto completo, nutriente e leggero, grazie alle proprietà nutrizionali dello Speck Alto Adige IGP e al suo contenuto di vitamina B e sali minerali quali sodio, potassio, magnesio, ferro e zinco. E pensare che il termine deriva dall’alto tedesco “spec” e “spek”, che significa “spesso, grasso”. Lo Speck inoltre ha una lunga storia, infatti i primi documenti in cui se ne parla, risalgono al XVIII secolo.
Ah, un’ultima cosa: le piadine sono semplicissime da fare, quindi, mi raccomando, preparatele piadine in casa, non comprate quelle confezionate. La differenza di gusto si sente tantissimo e, soprattutto, fatte in casa sono più genuine!
Sponsorizzato da Speck Alto Adige IGP
- DifficoltàFacile
- Tempo di preparazione25 Minuti
- Tempo di riposo30 Minuti
- Tempo di cottura15 Minuti
- Porzioni4 piadine
- Metodo di cotturaFornello
- CucinaItaliana
- StagionalitàTutte le stagioni
Ingredienti
Per l’impasto della piadina
Per il ripieno
Strumenti
Passaggi
Come si prepara l’impasto della piadina
Per preparare l’impasto della piadina, mettete nella ciotola della planetaria la farina 0, la farina di farro, lo strutto, il latte, l’acqua, il sale e il bicarbonato. Azionate la planetaria e impastate fino a ottenere un impasto liscio e omogeneo. Formate una palla con l’impasto e lasciate riposare coperto per 30 minuti, così sarà più facile stenderlo con il matterello. Ovviamente potete impastare il tutto anche a mano.
Trascorso il tempo di riposo dividete l’impasto in 2, 4 o 8 parti uguali e formate una pallina con ogni pezzo.
Preriscaldate una padella antiaderente grande.
Stendete ogni pezzo di impasto con un matterello, su una superficie leggermente infarinata, fino ad ottenere un disco sottile, del diametro della vostra padella. Adagiatelo nella padella caldissima e lasciate cuocere per 1-2 minuti a fuoco medio-alto, fino a quando si formeranno le classiche macchie scure sulla superficie della piada. Fate ruotare la piadina su se stessa (senza girarla!). Quindi giratela e terminate la cottura per un altro minuto sul secondo lato.
Togliete dalla padella e mettete su un piatto, coprendo la piadina con un coperchio, in modo che resti morbida e al caldo. Procedete allo stesso modo con le altre piadine, impilandole una sopra l’altra una volta cotte e coprendole sempre con il coperchio o un foglio di alluminio, così resteranno calde e morbide.
Per la farcia
Lavate e asciugate la rucola. Lavate e asciugate i pomodorini e tagliateli a metà.
Ultimazione
Quando le piadine saranno pronte, farcite ognuna con 50 g di stracchino, 5-6 fette di Speck Alto Adige IGP, nonché rucola e pomodorini, chiudete a libro e servite.
Dosi variate per porzioni