Mandorle pralinate

Le mandorle pralinate sono una vera tentazione. Croccanti e golosissime conquistano tutti con il loro gusto speziato inconfondibile. Lo sentite già il profumo? Sì esatto, è proprio lo stesso che invade i mercatini di Natale, dove solitamente le mandorle pralinate vengono preparate in dei paioli di rame. Ma non temete, nessun problema se non avete un paiolo di rame, va benissimo anche un altro tegame per prepararle, dovrete solo avere la pazienza di stare ai fornelli per un po’, in quanto vanno mescolate continuamente, per ca. 25 minuti. Ma ne vale assolutamente la pena! Nei suggerimenti in fondo alla ricetta trovate anche qualche consiglio di come variare la ricetta eventualmente.

Mandorle pralinate
  • DifficoltàFacile
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di riposo25 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzionica. 600 g di mandorle pralinate
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

Per le mandorle pralinate

175 ml acqua
190 g zucchero
2 cucchiai zucchero vanigliato
1 cucchiaino cannella in polvere
400 g mandorle

Strumenti

Passaggi

Come si preparano le mandorle pralinate

Per preparare le mandorle pralinate, in un tegame versate l’acqua insieme allo zucchero, allo zucchero vanigliato e alla cannella. Mescolate e mettete sul fuoco. Portate a ebollizione a fuoco vivo, continuando a mescolare, fino a quando lo zucchero si sarà completamente sciolto e inizierà a caramellare.

Mandorle pralinate

A questo punto aggiungete le mandorle e continuate la cottura a fuoco medio-alto, mescolando continuamente, fino a quando tutta l’acqua sarà evaporata e si sarà formata una crosta di zucchero attorno alle mandorle. Non abbiate fretta, abbassate leggermente il fuoco e continuate a mescolare le mandorle, fino a quando lo zucchero che ricopre le mandorle caramellerà nuovamente. In tutto ci vorranno ca. 25 minuti di cottura, sempre mescolando mi raccomando!

Quindi trasferite le vostre mandorle pralinate su una teglia foderata con carta da forno, distribuendole senza che siano a contatto possibilmente e lasciatele raffreddare completamente.

Le mandorle pralinate si conservano in un contenitore ermetico per almeno 2 settimane, anche se dubito resisteranno così a lungo.

Le mandorle pralinate sono perfette anche per essere regalate. Confezionatele in dei sacchetti trasparenti con un bel fiocco e farete sicuramente un figurone.

Mandorle pralinate

Suggerimenti

Se non siete amanti della cannella potete anche sostituirla con un’altra spezia (es. cardamomo o zenzero in polvere). In alternativa potete anche utilizzare un mix di spezie o non speziarle affatto.

Potete utilizzare lo stesso metodo anche per realizzare altri tipi di noci caramellate, ad esempio nocciole, noci classiche, noci pecan, anacardi, ecc.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.