Biscotti alla cannella con cioccolato bianco

I biscotti alla cannella ripieni di cioccolato bianco al profumo di arancia sono dolci bocconcini golosi, ideali da gustare a Natale o comunque durante le feste. Sono semplicissimi da preparare e perfetti se avete dei piccoli aiutanti in cucina, che si divertiranno a formare le palline con l’impasto e a passarle poi nello zucchero. Sono bellissimi anche confezionati in un sacchetto trasparente, con un bel fiocchetto e un biglietto magari, da portare come pensiero a un invito o semplicemente da regalare a parenti e amici per Natale.

Biscotti alla cannella con cioccolato bianco
  • DifficoltàFacile
  • Tempo di preparazione35 Minuti
  • Tempo di riposo1 Ora
  • Tempo di cottura10 Minuti
  • Porzionica. 50 biscotti
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

Per l’impasto dei biscotti alla cannella

330 g farina 00
1 cucchiaino lievito in polvere per dolci
3 cucchiaini cannella in polvere
1/2 cucchiaino sale
140 g burro (morbido)
1 uovo
80 g zucchero di canna
120 g miele

Per il ripieno

180 g cioccolato bianco
1/2 cucchiaino cannella in polvere

Inoltre

q.b. zucchero di canna (per rotolare i biscotti)

Strumenti

Passaggi

Come si preparano i biscotti alla cannella con cioccolato bianco

Per preparare i biscotti alla cannella, mescolate la farina con il lievito in polvere per dolci, la cannella e il sale. Mettete da parte.

In una ciotola lavorate il burro morbido a cubetti con lo zucchero di canna, fino a ottenere un composto spumoso. Unite anche l’uovo e il miele e lavorate con le fruste fino a ottenere un composto omogeneo.

Aggiungete il mix di farina e cannella, lavorate brevemente con le fruste fino a ottenere un composto bricioloso, poi trasferitelo sulla spianatoia e impastate brevemente con le mani, fino a quando avrete ottenuto un impasto omogeneo. Formate una mattonella, avvolgete con pellicola e riponete in frigo per 1 ora o anche più. Volendo potete lasciarlo in frigo fino a 3 giorni, avendo cura in quel caso, di toglierlo circa mezz’ora prima di utilizzarlo.

Trascorso il tempo di riposo dell’impasto, preparate una ciotolina con qualche cucchiaio di zucchero di canna.

Preriscaldate il forno a 180 gradi (statico) se infornate una teglia alla volta o 160 gradi (ventilato) se infornate più teglie alla volta. Foderate due teglie con carta da forno.

Dividete l’impasto in 2-3 porzioni e formate un serpentello di ca. 2 cm di diametro con ognuno. Tagliate quindi i serpentelli in pezzetti di ca. 1,5 cm. Formate una pallina con ogni pezzetto di impasto, adagiatela sulla spianatoia, premete al centro con il manico di un cucchiaio di legno, in modo che si crei un incavo al centro e la pallina si appiattisca un po’. Passatela quindi nello zucchero di canna con la parte dell’incavo e adagiatela sulla teglia. Procedete allo stesso modo fino a esaurimento dell’impasto.

Cuocete i vostri biscotti alla cannella in forno a 180 gradi (statico) se infornate una teglia alla volta o 160 gradi (ventilato) se infornate più teglie alla volta, per ca. 8-10 minuti.

Sfornate e lasciate raffreddare completamente.

Per la farcia tritate grossolanamente il cioccolato bianco e fatelo sciogliere a bagnomaria o al microonde, senza surriscaldarlo! Quando sarà completamente sciolto, aggiungete la cannella, mescolate bene e riempiteci l’incavo dei vostri biscotti con l’aiuto di un cucchiaino o una sacca da pasticcere. Lasciate raffreddare e gustate o conservate in un contenitore ermetico per 3-4 settimane.

Biscotti alla cannella con cioccolato bianco

Se ti è piaciuta questa ricetta seguimi anche su Facebook e Instagram o acquista uno dei miei libri di cucina “Passione Cooking …in cucina con Julia!” o “Global Cooking – Le mie ricette dal mondo!

La ricetta può contenere link di affiliazione.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.