Madeleines ai pistacchi e cioccolato bianco

Le madeleines ai pistacchi e cioccolato bianco sono dei dolcetti morbidi a forma di conchiglia, originari della Francia. L’abbinamento di pistacchi salati e cioccolato bianco li rende golosissimi, con un aroma irresistibile. Seguite tutti i consigli che trovate all’interno della ricetta, per realizzare delle madeleines perfette, con la tipica gobbetta!

Per preparare queste madeleines ho utilizzato la farina di farro monococcum bianca del Molino Merano, un cereale antico. Si tratta di un cereale molto nutriente, infatti fornisce da 5 a 8 volte più antiossidanti. La farina di farro monococcum può essere utilizzata per tanti prodotti da forno e dolci e conferisce loro un aroma speciale.

Madeleines ai pistacchi e cioccolato bianco
  • DifficoltàFacile
  • Tempo di preparazione25 Minuti
  • Tempo di riposo1 Ora
  • Tempo di cottura12 Minuti
  • Porzioni18 madeleines
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

Per l’impasto delle madeleines

30 g pistacchi (tostati e salati)
75 g farina di farro monococco (Molino Merano)
1 cucchiaino lievito in polvere per dolci
70 g burro
2 uova (medie)
85 g zucchero

Per la decorazione

100 g cioccolato bianco
q.b. pistacchi (tostati e salati)

Strumenti

Passaggi

Come si preparano le madeleines ai pistacchi

Per preparare le madeleines ai pistacchi e cioccolato bianco, mettete i pistacchi nel mixer e riduceteli in polvere. Mescolate i pistacchi tritati con la farina di farro monococcum e il lievito e mettete da parte.

Fate sciogliere il burro in una ciotolina e spennellate gli incavi delle madeleines con il burro fuso. Mettete da parte il burro fuso restante e la teglia imburrata in frigo. 

In una ciotola rompete le uova, aggiungete lo zucchero e mescolate con una frusta, a mano, in modo da non incorporare troppa aria. Mescolate bene il tutto fino a quando lo zucchero si sarà sciolto. Unite il mix di farina e pistacchi e mescolate nuovamente. Infine aggiungete il burro fuso avanzato, amalgamate bene il tutto e riponete l’impasto in frigo per almeno 1 ora. Volendo potete anche prepararlo la sera prima e lasciarlo in frigo per tutta la notte. Il riposo in frigo è molto importante, in quanto contribuisce alla buona riuscita delle madeleines, ovvero fa si che si formi la tipica gobbetta in superficie.

Madeleines ai pistacchi e cioccolato bianco

Trascorso il tempo di riposo, preriscaldate il forno a 190 gradi (statico). Tritate grossolanamente qualche pistacchio che utilizzerete per la decorazione.

Riprendete l’impasto dal frigo e mescolatelo con un cucchiaio. Riprendete anche la teglia imburrata dal frigo e riempite gli incavi con l’impasto, potete farlo con l’aiuto di un cucchiaio, o trasferendo l’impasto in una sacca da pasticcere. 

Cospargete le madeleines con qualche pistacchio (questo passaggio è facoltativo) e infornate a 190 gradi per 10-12 minuti. Fate la prova dello stecchino.

Sfornate le madeleines, lasciate riposare per 5 minuti negli stampi, poi rimuovetele delicatamente e lasciate raffreddare completamente su una gratella.

Quando le madeleines si saranno raffreddate, tritate il cioccolato bianco e fatelo sciogliere a bagnomaria o al microonde. Decorate le madeleines con il cioccolato e cospargete subito con pistacchi tritati a piacere.

Madeleines ai pistacchi e cioccolato bianco

Suggerimento

Se utilizzate pistacchi non salati, aggiungete 1/2 cucchiaino di sale all’impasto.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.