La confettura di mango e frutto della passione porta un tocco esotico in tavola. E’ molto aromatica ed ha quel giusto equilibrio tra dolce e acidulo. Io la mangerei anche a cucchiaiate. Ma ho una passione innata per questi due frutti.
Provatela sulle fette di pane tostato, come farcia per le torte, nello yogurt e molto altro ancora. Non potrete più farne a meno.
Ovviamente utilizzate solo frutta matura e scegliete i mango di qualità. Se state riflettendo sul fatto che mango e frutto della passione non siano proprio i frutti più economici, avete ragione. Ma bisogna sempre valutare il rapporto qualità/prezzo. E soprattutto, anche i propri gusti. Ad esempio, piuttosto di preparare due confetture che sono si buone, ma sempre le stesse, si potrebbe optare per una confettura diversa dal solito, che forse poi si apprezza anche di più a livello di gusto.
- DifficoltàFacile
- Tempo di preparazione20 Minuti
- Tempo di cottura10 Minuti
- Porzionica. 1,5 kg di confettura
- Metodo di cotturaFornello
- CucinaItaliana
- StagionalitàTutte le stagioni
Ingredienti
Per la confettura di mango e frutto della passione
Strumenti
Passaggi
Come si prepara la confettura di mango e frutto della passione
Per preparare la confettura di mango e frutto della passione, lavate e sbucciate il mango, eliminate l’osso, tagliate la polpa a pezzetti e mettetela in una pentola. Dovrete ottenere 1 kg di polpa di mango.
Unite il succo del limone.
Frullate il tutto con il frullatore a immersione per ottenere una purea.
Aggiungete la polpa dei frutti della passione, i semi del baccello di vaniglia, lo zucchero e il fruttapec 3:1. Mescolate bene il tutto e portate a ebollizione mescolando ogni tanto.
Fate bollire per 3-4 minuti e invasate la vostra confettura di mango e frutto della passione ancora bollente, in dei vasetti sterili. Chiudete subito il coperchio e adagiate i vasetti capovolti sulla spianatoia. Lasciateli capovolti per 5 minuti, poi raddrizzateli.
Lasciate raffreddare e poi conservate in un luogo fresco e asciutto, preferibilmente al buio.
Una volta aperto un vasetto, va conservato in frigo.
Dosi variate per porzioni