La torta al cacao e ciliegie si prepara senza burro, ma con olio di semi. E’ una torta sofficissima ed è semplicissima da fare. Le ciliegie la rendono succosa e il cioccolato la rende ulteriormente golosa. In mancanza di ciliegie potete anche utilizzare altra frutta, ad esempio albicocche, pesche o lamponi.
E’ la torta perfetta quando non si ha burro in casa, o anche quando ci si dimentica di togliere il burro dal frigo per farlo ammorbidire e poter prepararci un dolce. Se poi sostituite il latte con del latte vegetale, ad esempio di mandorla, otterrete una torta senza lattosio.
Questo dolce semplice piace particolarmente anche ai bambini ed è quindi ideale anche da portare a qualche pic nic o a delle feste.
- DifficoltàFacile
- Tempo di preparazione25 Minuti
- Tempo di cottura20 Minuti
- Porzioni1 teglia (ca. 20 pezzi)
- Metodo di cotturaForno
- CucinaItaliana
- StagionalitàEstate
Ingredienti
Per la base della torta al cacao in teglia
Inoltre
Strumenti
Passaggi
Come si prepara la torta al cacao e ciliegie
Per preparare la torta al cacao e ciliegie, lavate e denocciolate le ciliegie, tagliatele a metà e mettetele da parte.
Preriscaldate il forno a 180 gradi (statico).
Oliate e infarinate una teglia (quelle classiche in dotazione al forno).
Montate le uova insieme allo zucchero e allo zucchero vanigliato fino a quando saranno chiare e spumose. Aggiungete l’olio a filo, continuando a lavorare l’impasto con le fruste elettriche.
Mescolate la farina, il cacao amaro, il lievito in polvere e il sale e aggiungetene metà al composto di uova, insieme alla metà del latte. Lavorate con le fruste a bassa velocità, fino a quando non ci saranno più tracce di farina visibili. Unite il mix di farina e il latte restanti, nonché la grappa (se la utilizzate) e lavorate giusto il tempo di ottenere un composto omogeneo.
Versate il tutto sulla teglia e spalmate uniformemente. Distribuite quindi le ciliegie su tutta la superficie.
Infornate la torta al cacao e ciliegie a 180 gradi per circa 20 minuti. Fate la prova dello stecchino.
Sfornate e lasciate raffreddare.
Nel frattempo tritate grossolanamente il cioccolato fondente e fatelo sciogliere a bagnomaria o al microonde, senza surriscaldarlo!!
Decorate la torta con il cioccolato fuso, lasciate asciugare un po’ e servite la vostra torta al cacao e ciliegie tagliata a quadrotti.
Suggerimenti
Questa torta si può preparare con tantissimi tipi di frutta, ad esempio albicocche, prugne, lamponi, fragole, pesche, ecc.
Volendo potete anche prepararla senza cacao, in quel caso potete semplicemente sostituire il cacao con la stessa parte di farina.
Dosi variate per porzioni