Biscotti di segale ripieni

I biscotti di segale ripieni si preparano con una frolla di segale leggermente speziata e si possono farcire a piacere, io consiglio una confettura acidulo, come quella di rosa canina che ho utilizzato, ma vanno benissimo anche la confettura di ribes o di lamponi ad esempio. Naturalmente questa frolla è anche un’ottima base per delle crostate, non solo per preparare i biscotti. Per quanto riguarda la forma, ovviamente potete scegliere il tagliabiscotti della forma che preferite, anche a seconda dell’occasione per la quale li preparate.

Biscotti di segale ripieni
  • DifficoltàFacile
  • Tempo di preparazione1 Ora
  • Tempo di riposo1 Ora
  • Tempo di cottura10 Minuti
  • Porzionica. 50 biscotti
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

Per l’impasto dei biscotti di segale

150 g burro
90 g zucchero di canna
1 uovo
110 g farina di segale
110 g farina 00
2 pizzichi cannella
1 cucchiaino lievito in polvere per dolci

Per ripieno e decorazione

200 g confettura di rosa canina (in alternativa confettura di ribes)
125 g zucchero a velo
q.b. succo di limone

Strumenti

Passaggi

Come si preparano i biscotti di segale

Per preparare i biscotti di segale, mettete nel mixer il burro, lo zucchero, l’uovo la farina di segale, la farina 00, la cannella e lievito in polvere per dolci. Azionate il mixer a intervalli, fino a ottenere un composto bricioloso. Trasferite il composto sulla spianatoia e lavorate brevemente con le mani, giusto il tempo di ottenere un impasto omogeneo. Avvolgete con pellicola e riponete in frigo per 1 ora.

Trascorso il tempo di riposo, preriscaldate il forno a 180 gradi (statico) se infornate una teglia alla volta o 160 gradi (ventilato) se infornate più teglie alla volta.

Tagliate un pezzo di impasto e stendetelo su una superficie leggermente infarinata fino a raggiungere uno spessore di ca. 2 mm. Con un tagliabiscotti ritagliate tanti biscotti e adagiateli su una teglia foderata con carta da forno. Rimpastate i resti di impasto, stendeteli nuovamente e ritagliate altri biscotti. Procedete allo stesso modo fino a esaurimento dell’impasto.

Infornate una teglia alla volta a 180 gradi (statico) o più teglie alla volta a 160 gradi (ventilato).

Lasciate cuocere per ca. 10-12 minuti. Sfornate e lasciate raffreddare completamente.

Quando i vostri biscotti saranno freddi, accoppiateli, farcendoli con la confettura di rosa spina, ovvero spalmando la confettura sulla parte del biscotto che era contatto con la teglia. Adagiate su della carta da forno in attesa di decorarli.

Quando avrete farcito tutti i biscotti, preparate la glassa per decorarli. Mettete lo zucchero a velo in una ciotolina e aggiungete poco alla volta il succo di limone, giusto fino a ottenere una glassa bianca e densa. Trasferite la glassa in una sacca da pasticcere e decorateci i vostri biscotti a piacere.

Lasciate asciugare la glassa e conservate i vostri biscotti di segale in un contenitore ermetico o una scatola di latta per ca. 3 settimane.

Biscotti di segale ripieni

Se ti è piaciuta questa ricetta seguimi anche su Facebook e Instagram o acquista uno dei miei libri di cucina “Passione Cooking …in cucina con Julia!” o “Global Cooking – Le mie ricette dal mondo!

La ricetta può contenere link di affiliazione.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.