Pomodori ripieni alle verdure saltate e cous cous

Non so voi, ma io con questo caldo cerco di mangiare il più possibile frutta e verdura, e oggi per pranzo ho pensato di preparare dei pomodori freschi ripieni di verdure saltate e cous cous. Il risultato devo dire è stato ottimo, ideale per una pranzo o una cena leggera ma allo stesso tempo sostanziosa.

Eccovi la ricetta…

Pomodori ripieni alle verdure saltate e cous cous

Pomodori ripieni alle verdure saltate e cous cous

Ingredienti per 2 persone:
4 pomodori grandi e maturi
½ zucchina
½ melanzana piccola
½ peperone
1 cipollotto
10 pomodorini datterini
½ bicchiere di cous cous (ancora da cuocere)
½ bicchiere di acqua
6 foglioline di basilico fresco
Sale e pepe
Olio q.b.

Innanzitutto preparate il cous cous. Prendete un pentolino, aggiungete il mezzo bicchiere di acqua, salate e portate ad ebollizione, dopodiché aggiungete il cous cous e un filo di olio. Togliete dal fuoco e coprite il pentolino con un pentolino. Lasciate riposare per 5 minuti, togliete il coperchio e con l’aiuto di una forchetta sgranate il cous cous. Mettete da parte a riposare.

Prendete i 4 pomodori lavati e scavati della polpa, aggiungete un pizzico di sale ad ogni uno e capovolgeteli su di un piatto.

In un tegame, aggiungete un filo d’olio e saltate le verdure tagliate a cubettini piccoli, io le ho fatte saltare separatamente, ma potete saltarle anche tutte insieme.

Prendete il cous cous ormai raffreddato e mettetelo in una ciotolina, aggiungete tutte le verdure saltate e il basilico fresco spezzettato con le dita, se necessario aggiustate di sale e pepe.

Prendete i pomodori e iniziate a riempire i pomodori con il cous cous. Sopra ogni pomodoro versate un filo d’olio e mettete in frigo per mezz’ora.

Servite al momento, accompagnati da fette di pane casereccio leggermente tostato.

Buon appetito

Tempo di preparazione: 30 minuti
Tempo di cottura: 15 minuti

Ricetta by Erica

 

Se vi è piaciuta questa ricetta seguiteci anche sulla nostra pagina di Facebook, così sarete sempre aggiornati sulle nostre ultime ricette e non rimarrete mai senza idee pranzo, cena, merenda, spuntini e serate con gli amici 🙂 .