Pasta frolla al farro per torte e biscotti

Ho provato la pasta frolla al farro perché mi piace cambiare farine e quindi anche proprietà nutritive. Si può utilizzare per crostate, biscotti, torte ed altro ancora, come la pasta frolla diciamo “tradizionale”. A seconda di cosa di preparate, potete aromatizzarla con zucchero vanigliato, scorza di limone, rum, o altro.
Ecco come si prepara:

Pasta frolla al farro per torte e biscotti

Pasta frolla al farro per torte e biscotti

Ingredienti per 1 dose (Per una torta ricoperta di 24 cm di diametro. Per una torta con sola base di frolla vi basta metà dose):
400 g di farina farro
1 pizzico di sale
150 g di zucchero
2 uova medie
200 g di burro freddo
zucchero vanigliato, scorza di limone o rum (facoltativi)

Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di riposo: 1 ora

Per preparare la pasta frolla al farro versate la farina sul piano di lavoro, mescolatela con il pizzico di sale e disponete a fontana. Inserite lo zucchero (ed eventualmente lo zucchero vanigliato o la scorza di limone) e le uova. Intorno mettete il burro tagliato a pezzetti. Impastate quindi tutti gli ingredienti con le mani, dall’interno verso l’esterno, giusto il tempo di ottenere un composto omogeneo. Formate una palla, avvolgete con pellicola e lasciate riposare la pasta frolla al farro in frigorifero per un’oretta prima di realizzarci torte o biscotti.

La pasta frolla al farro può anche essere congelata, qualità e sapore rimangono inalterati per 2 mesi circa.

Ricetta by Julia

Se ti è piaciuta questa ricetta seguimi anche sulla pagina di Facebook