Pane alla birra

Oggi, in onore dell’apertura dell’Oktoberfest a Monaco, vi propongo il pane alla birra :). Si tratta di un pane aromatico, realizzato con birra scura, la quale li dona anche un bel colore. Tagliato a fette si abbina perfettamente ad affettati e formaggi, ma è buono anche con burro e marmellata. Se vi chiedete come ho fatto a fare la bella decorazione in superficie, è merito del cestino da lievitazione che mi sono regalata da poco :), è perfetto per fare il pane. Se non lo avete ovviamente potete utilizzare qualsiasi ciotola per la lievitazione.
Intanto vi lascio la ricetta del pane alla birra:

Pane alla birra

Pane alla birra

Ingredienti per 1 pagnotta:
500 g di farina di farro
100 g di farina di segale
1/2 cubetto di lievito di birra fresco
300 ml di birra scura
50 ml di acqua tiepida
½ cucchiaino di zucchero
80 g di semi di zucca decorticati
2 cucchiaini di sale

Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di lievitazione: 2 ore
Tempo di cottura: 45 minuti

Per preparare il pane alla birra sciogliete il lievito nell’acqua insieme allo zucchero. In una ciotola mescolate le due farine con il sale. Aggiungete quindi la birra a temperatura ambiente o tiepida. Aggiungetene poca per volta in quanto fa schiuma. Quindi aggiungete anche il lievito sciolto ed impastate fino ad ottenere un impasto omogeneo. Togliete quindi l’impasto dalla planetaria, mettetelo sulla spianatoia ed aggiungete i semi di zucca impastando con le mani. A seconda della qualità della farina potrebbe essere necessario aggiungere altra acqua (se l’impasto risulta troppo secco) o altra farina (se l’impasto risulta troppo appiccicoso). Lasciate riposare coperto da un canovaccio per un’ora. Quindi impastate un’altra volta velocemente con le mani. Se avete un cestino da lievitazione infarinatelo per bene e poi metteteci la pagnotta di impasto. Se non avete il cestino da lievitazione va bene qualsiasi ciotola. Coprite quindi con un canovaccio e lasciate riposare per un’altra ora.
Prima dello scadere del tempo preriscaldate il forno a 250 gradi (forno statico).
Terminata la lievitazione trasferite la vostra pagnotta su una teglia foderata con carta da forno ed infornate. Sul fondo mettete una pirofila con dell’acqua, affinché si formi una bella crosta croccante. Dopo 10 minuti abbassate la temperatura a 180 gradi e lasciate cuocere per altri 35 minuti circa.
Sfornate il vostro pane alla birra e lasciatelo raffreddare.
Il pane si mantiene perfettamente per 3-4 giorni. Potete comunque anche congelarlo, in questo caso vi consiglio di congelarlo direttamente a fette.

Ricetta by Julia

Pane alla birra

Se ti è piaciuta questa ricetta seguitemi anche sulla pagina di Facebook.