Pane al cacao con cioccolato e nocciole

Il pane al cacao con cioccolato e nocciole è un’alternativa golosa alla classica fetta di pane da gustare a colazione o a merenda. Con all’interno tanti pezzi di cioccolato fondente e nocciole tostate che danno un tocco di croccantezza piace a grandi e piccini. E’ buono così, ma anche con un velo di burro… o, per i più golosi, spalmato con crema di nocciole. Come tutto il pane è buono fresco, con la crosta croccante e l’interno morbido. Se non lo consumate tutto, potete tranquillamente congelarlo. Io lo congelo tagliato a fette, così al momento del bisogno scongelo giusto le fette che mi servono, in poco tempo.

Pane al cacao con cioccolato e nocciole
  • DifficoltàFacile
  • Tempo di preparazione25 Minuti
  • Tempo di riposo4 Minuti
  • Tempo di cottura50 Minuti
  • Porzioni1 pagnotta
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

80 g nocciole intere
125 g cioccolato fondente
420 g farina Manitoba
60 g farina integrale
35 g cacao amaro in polvere
4 g lievito di birra secco
20 g zucchero di canna
370 ml acqua tiepida
10 g sale

Strumenti

Passaggi

Per preparare il pane al cacao con cioccolato e nocciole, fate tostare le nocciole intere in una padella antiaderente, a fuoco vivo, per qualche minuto, mescolando spesso per non farle bruciare. Togliete dalla padella e mettete da parte.

Tritate molto grossolanamente il cioccolato fondente e mettete da parte.

Nella ciotola della planetaria mettete la farina Manitoba, la farina integrale, il cacao amaro in polvere, lo zucchero di canna e l’acqua. Iniziate a impastare e unite il sale. Impastate il tutto fino a quando l’impasto sarà incordato, ovvero si sarà staccato interamente da pareti e fondo della ciotola e sarà attorcigliato intorno a gancio. Ci vorranno ca. 20 minuti.

Pane al cacao con cioccolato e nocciole

A questo punto aggiungete le nocciole tostate e il cioccolato tritato e impastate fino a quando saranno distribuiti uniformemente all’interno dell’impasto. Praticate 2 pieghe all’impasto, formate una palla, rimettete nella ciotola e lasciate lievitare per 1 ora. Quindi praticate altre 2 pieghe, formate una palla e rimettete nella ciotola coperto a lievitare per un’altra ora. Trascorsa l’ulteriore ora, ripetete le pieghe, formate una palla e lasciate lievitare per un’altra ora. Dopo la terza ora di riposo, fate un ultimo giro di pieghe, formate una palla e mettete l’impasto a lievitare per l’ultima ora in una ciotola (22-24 cm di diametro) foderata con carta da forno.

Nel frattempo mettete nel forno una pentola di ghisa con il suo coperchio (diametro ca. 24 cm) e preriscaldate il forno a 230 gradi (statico), con la pentola dentro.

Trascorso il tempo di riposo dell’impasto, prelevate la pentola dal forno (con i guanti mi raccomando!) e trasferite l’impasto nella pentola, insieme alla carta da forno.

Praticate 3-4 incisioni sulla superficie, con l’aiuto di una lama da panettiere o un coltello affilato.

Mettete il coperchio sulla pentola ed infornate a 230 gradi per 40 minuti. Dopo 40 minuti togliete il coperchio e continuate la cottura per altri 15 minuti circa, sempre a 230 gradi. Se si dovesse scurire troppo, coprite con un foglio di alluminio.

Togliete il vostro pane al cacao con cioccolato e nocciole dalla pentola e lasciate raffreddare su una gratella.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.