Orata al cartoccio al profumo d’arancia

E oggi riparte la routine, l’albero è smontato, le decorazioni di Natale sono nei rispettivi cartoni in attesa di novembre, asilo e scuola hanno ricominciato… che poi, non ne sentivo proprio il bisogno eh, cioè adoro il Natale e le sue luci e mille decorazioni, adoro avere i bambini intorno e soprattutto, mi piace non avere orari da seguire e mille impegni tra musica, pattinaggio artistico ecc… comunque, non è male neanche avere qualche ora “libera” per pulire e sistemare casa, cucinare e dedicarmi di nuovo al blog.

Gli ultimi giorni sono volati senza rendermi conto… Ma ho cucinato lo stesso eh tranquilli e vi lascio una delle tante ricette oggi, l’orata al cartoccio al profumo d’arancia. Semplice, leggera e dal profumo delicato. Dovete assolutamente provarla!

 

Orata al cartoccio al profumo d'arancia
  • Preparazione: 25 Minuti
  • Cottura: 25 Minuti
  • Difficoltà: Bassa
  • Porzioni: 2 persone

Ingredienti

  • 2 Orate intere (ca 300 g cadauna)
  • 2 Arance
  • 2 spicchi Aglio
  • q.b. Origano
  • q.b. Sale
  • q.b. Olio di oliva

Preparazione

  1. Per preparare l’orata al cartoccio al profumo d’arancia, innanzitutto pulite l’orata, se non lo avete già fatto fare al vostro pescivendolo.

    Tagliate quindi tutte le pinne e rimuovete le interiora dopo aver praticato un taglio sulla pancia. Rimuovete anche le branchie, che rilasciano un sapore amaro in cottura e con il dorso di un coltello raschiate le squame. Per maggiori dettagli vi consiglio comunque di seguire il tutorial di Sonia Peronaci, sulla pulizia dell’orata, molto esaustivo e corredato di foto.

  2. Preriscaldate il forno a 200 gradi (statico).

  3. Tagliate finemente l’aglio e mettetelo in una ciotolina insieme a 3-4 cucchiai di olio.

    Tagliate a fette di ca. 5 mm le arance.

  4. Praticate 3-4 tagli, profondi 2-3 mm su entrambe i lati dell’orata, in modo che in cottura assorba meglio profumi e condimenti.

    Salate quindi leggermente l’interno dell’orata ed anche l’esterno.

    Inserite quindi 1-2 cucchiaini di olio con l’aglio e un pizzico di origano nella pancia di entrambe, massaggiate il resto dell’olio all’aglio sulla pelle.

  5. Prendete un foglio di carta da forno, adagiateci 4 fette di arancia in fila ed appoggiateci un’orata. Coprite l’orata con altre 4 fette di arancia e dell’origano.

    Avvolgete l’orata con la carta da forno e richiudete le estremità come una caramella. Fissatele con l’aiuto di uno spago.

    Procedete allo stesso modo per l’altra orata.

  6. Trasferite i cartocci in una pirofila ed infornate a 200 gradi per ca. 22-25 minuti.

    Sfornate, lasciate riposare 1-2 minuti e quindi aprite il cartoccio e servite le orate con il sughetto che si sarà formato in cottura sul fondo del cartoccio.

    Se ti è piaciuta questa ricetta seguimi anche su Facebook.

Note

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.