Mini pavlova con pesche tabacchiere al timo

Quella che vi lascio oggi non è una ricetta, è segreto di soddisfazione immediata, quella soddisfazione che passa dal palato con una meringa croccante fuori e cremosa dentro, una soffice panna allo yogurt e tante pesche tabacchiere succulenti. Avete già l’acquolina in bocca vero? Eh, vi capisco. Questa è una di quelle ricette in cui non sono riuscita a girarmi per spostare la macchina fotografica che quando sono tornata sul set per prendere il piatto era già sparito e sedute al tavolo della cucina se lo stavano già spazzolando le mie due tigri… ehm, figlie… Eh la sfortuna di essere figlie di una food blogger, che ci volete fare.
Comunque, non so voi, ma se c’è una cosa che ho iniziato a fare in quarantena, è farmi consegnare le cose a domicilio o ordinare online, ove possibile. Ovviamente solo quando sapevo di potermi fidare della qualità dei prodotti. Come lo è il caso della frutta e verdura della Frox Box, ovvero questa scatola che si può riempire virtualmente di frutta e verdura e che poi si può andare a ritirare in uno dei tanti punti di ritiro in continuo aumento, per il momento in Alto Adige e Trentino, ed anche a Verona. Niente di particolare direte voi, invece sì, perché la particolarità della frutta e verdura di Frox innanzitutto è che tutti i prodotti sono rigorosamente coltivati e raccolti in Italia e poi il fatto che dalla raccolta del prodotto al ritiro da parte del cliente solitamente non passano più di 72 ore! Vi spiego meglio: l’ordine si fa tramite la semplicissima APP, che si chiama Frox, da scaricare sul cellulare, da sabato a martedì, la frutta e verdura ordinata viene raccolta il mercoledì, il giovedì vengono riempiti i singoli box in base agli ordini ricevuti e voi non dovrete fare altro che ritirare il vostro box pieno di frutta e verdura fresca, appena raccolta, il venerdì o il sabato, come vi è più comodo. La APP è molto intuitiva, si parte da un box virtuale con un prezzo fisso di Euro 12,00 per il base e Euro 18,00 per il box PLUS e man mano che si aggiungono frutta e verdura si riempie gradualmente. Non appena il box è pieno viene segnalato e si può procedere con l’ordine. Provate a simulare un ordine, vi assicuro che ce ne sta di frutta e verdura… e la qualità è davvero ottima! Ovviamente queste pesche tabacchiere le ho prese lì, perché un altro vantaggio di Frox è che oltre a frutta e verdura classica, hanno anche frutta e verdura particolare, che non si trova così facilmente al supermercato.

Sponsorizzato da Frox – your fresh fruit box

Mini pavlova con pesche tabacchiere al timo
  • DifficoltàMedia
  • Tempo di preparazione35 Minuti
  • Tempo di cottura1 Ora 10 Minuti
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaInternazionale

Ingredienti

Per le pesche tabacchiere al timo

  • 5pesche tabacchiere
  • 1 cucchiaiomiele
  • 1limone (succo)
  • 6 ramettitimo

Per le mini pavlove

  • 100 galbumi (ca. 3 albumi)
  • 175 gzucchero
  • 1limone (scorza)
  • 1/2 cucchiainofecola di patate
  • 1/2 cucchiainoaceto bianco

Per la panna allo yogurt

  • 250 gyogurt bianco naturale
  • 200 gpanna fresca liquida

Preparazione

Per le pesche tabacchiere al timo

  1. Mini pavlova con pesche tabacchiere al timo

    Preriscaldate il forno a 190 gradi (ventilato).

    Lavate il timo e mettete da parte. Spremete il succo di limone in una ciotola, aggiungete 1 cucchiaio di miele e mescolate.

    Lavate le pesche tabacchiere, eliminate il nocciolo e tagliate ogni pesca in 6 spicchi. Mettete le pesche nella ciotola con il limone e mescolate bene. Distribuite gli spicchi di pesca in una pirofila foderata con carta da forno ed infornate a 190 gradi per ca. 25 minuti o comunque fino a quando si saranno ammorbidite, ma senza spappolarsi. Mescolate ogni tanto.

    Sfornate e mettete da parte.

Per le mini pavlove

  1. Mentre le pesche sono in forno potete già preparare la meringa per le pavlove.

    Mettete gli albumi in una ciotola ed iniziate a montarli a neve. Quando inizieranno a diventare bianchi e spumosi, versate lentamente lo zucchero a pioggia, continuando a montare. Quando saranno montati a neve ferma unite anche l’aceto e la buccia grattugiata del limone. Continuate a montare fino ad ottenere un composto sodo e lucido.

    Trasferite quindi il composto di meringa in una sacca da pasticcere e realizzate 8 mini dischi di ca. 5 cm di diametro, con il bordo leggermente rialzato, su una teglia foderata con carta da forno.

  2. Mini pavlova con pesche tabacchiere al timo

    Infornate (dopo aver tolto le pesche) ed abbassate subito la temperatura da 190 a 110 gradi (statico). Lasciate cuocere per 45 minuti senza aprire il forno. Quindi spegnete il forno e lasciate riposare le pavlove nel forno spento per ca. 30 minuti.

Per la panna allo yogurt

  1. Montate la panna ed incorporate lo yogurt delicatamente con una spatola.

Ultimazione

  1. Mini pavlova con pesche tabacchiere al timo

    Per servire farcite le pavlove con la panna allo yogurt e aggiungete le pesche tabacchiere al timo in superficie!

    Se ti è piaciuta questa ricetta seguimi anche su Facebook e Instagram o acquista il mio libro di cucina “Passione Cooking …in cucina con Julia!” con ben 89 ricette da preparare!

  2. Mini pavlova con pesche tabacchiere al timo

Suggerimenti

Per una versione più leggera condite le mini pavlove con solo yogurt naturale e pesche tabacchiere al timo, saranno ugualmente buone!

Se le pesche tabacchiere sono ancora piuttosto dure, unite 2-3 cucchiai di acqua al mix di succo di limone e miele e lasciatele cuocere un po’ di più, fino a quando saranno morbide.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.