Focaccia morbida con pomodorini e rosmarino

La focaccia morbida con pomodorini e rosmarino mette d’accordo tutti in famiglia. Alta, soffice e con un condimento delicato e aromatico. Io la preparo spesso per accompagnare il pesce alla griglia, come antipasto o anche da portare a un pic nic, perchè è buona sia calda che fredda. Prepararla è facilissimo:

Focaccia morbida con pomodorini e rosmarinoFocaccia morbida con pomodorini e rosmarino

Ingredienti per 1 teglia:

Per l’impasto:

1 dose di impasto per focaccia soffice senza patata, per la ricetta cliccate qui.

Per la farcia:

100 ml di acqua
100 ml di olio evo
20 pomodorini ciliegini tagliati a metà
3 rametti di rosmarino
Sale da macinare q.b.

Tempo di preparazione 20 minuti
Tempo di lievitazione: 2,5 ore
Tempo di cottura: 15 minuti a 180 gradi

Per preparare la focaccia morbida con pomodorini e rosmarino preparate l’impasto come da ricetta e lasciatelo lievitare. Nel frattempo potete lavare e tagliare i pomodorini ed il rosmarino.

Trascorso il tempo di lievitazione stendete l’impasto della focaccia sofficissima con pomodorini e rosmarino su una teglia unta con olio d’oliva, potete farlo anche direttamente con le mani in quanto una volta steso dovrete comunque formare delle fossette con le dita su tutta la superficie. In una tazza create l’emulsione con l’acqua e l’olio evo e versatela sull’impasto (io scaldo l’emulsione per qualche secondo in microonde in modo che sia tiepida). Ora distribuiteci i pomodorini tagliati a metà e i ciuffetti di rosmarino. Infine una bella macinata di sale (potete cospargere la focaccia anche con sale grosso senza macinarlo, per un sapore più deciso) e poi lasciate riposare il tutto per altri 30 minuti prima di infornare a 180 gradi per ca. 15 minuti.

Tagliate a pezzetti e servite la focaccia morbida con pomodorini e rosmarino calda o anche fredda.

Focaccia morbida con pomodorini e rosmarinoFocaccia morbida con pomodorini e rosmarino
Ricetta by Julia

Se ti è piaciuta questa ricetta seguimi anche sulla pagina di Facebook