Fagottini di prosciutto ripieni

I fagottini di prosciutto ripieni sono perfetti come antipasto o anche come cena estiva fresca e sfiziosa. Il ripieno, ovvero l’insalata di ananas e sedano, ve l’ho già proposto qualche giorno fa come contorno, da mangiare con i crostini o anche con i salumi. E da qui nasce l’idea dei fagottini di prosciutto ripieni. Provateli, sono buonissimi e freschi!

Fagottini di prosciutto ripieni, freschi e sfiziosi.

Fagottini di prosciutto ripieni

Ingredienti per 12 fagottini di prosciutto ripieni:
1 scatola di ananas sciroppate
3-4 gambi di sedano
5-6 cucchiai di maionese (per la mia ricetta della maionese cliccate qui)
Sale q.b.
Aceto bianco q.b.
12 fette di prosciutto
12 fili di erba cipollina
Erba cipollina per decorare (facoltativa)

Tempo di preparazione: 30 minuti con maionese pronta (35 minuti con maionese fatta in casa)
Tempo di cottura: nessuno

Per preparare i fagottini di prosciutto ripieni iniziate preparando l’insalata di sedano e ananas. Mettete le fette di ananas a sgocciolare in un colino. Nel frattempo lavate e pulite i gambi di sedano e tagliateli a dadini piccoli. La quantità di ananas e sedano dovrà essere più o meno uguale, quindi a seconda della dimensione dei gambi di sedano ve ne serviranno 3 o 4. Prendete quindi le fette di ananas e tagliatele a dadini, possibilmente della stessa dimensione dei dadini di sedano.
Mettete tutto in una ciotola e aggiungete 5-6 cucchiai di maionese, sale a piacere e un goccio di aceto bianco.
Stendete quindi una fetta di prosciutto su un tagliere o direttamente sul piano di lavoro, metteteci 1-2 cucchiai di insalata di ananas e sedano (regolatevi affinché non vi dia problemi nel chiudere il fagottino), chiudete la fetta di prosciutto come un fagottino e legate con un filo di erba cipollina. Procedete così anche per le altre fette di prosciutto.
Conservate i fagottini di prosciutto ripieni in frigorifero fino al momento di servirli.

Se doveste avanzare dell’insalata di ananas e sedano potete tenerla in frigo per 2-3 giorni e mangiarla in accompagnamento a carne, salumi o anche su crostini.

Ricetta by Julia

Fagottini di prosciutto ripieni, freschi e sfiziosi.

 

Fagottini di prosciutto ripieni

Se vi è piaciuta questa ricetta seguiteci anche sulla nostra pagina di Facebook, così sarete sempre aggiornati sulle nostre ultime ricette e non rimarrete mai senza idee per pranzo, cena, merenda, spuntini e serate con gli amici :).