Crea sito

Cupcake di meringa con cioccolato e fragole

I cupcake di meringa con cioccolato e fragole, che goduria! E pensare che sono nati per caso, così, in un sabato mattina, senza avvisare ;D. E’ che mi sono ritrovata degli albumi in frigo che aspettavano di essere utilizzati da un paio di giorni e allora ho approfittato per sperimentare qualcosa di nuovo… e meno male, sono troppo buoni! Un guscio friabile e l’interno morbido e cioccolatoso… e poi ci sono anche le fragole e la granella di nocciole… insomma, impossibile resistere!
Ecco come si preparano:

Cupcake di meringa con cioccolato e fragole

Cupcake di meringa con cioccolato e fragole

Ingredienti per 12 cupcake:

6 albumi
300 g di zucchero a velo
2 cucchiaini di aceto di vino bianco
1 cucchiaino di fecola di patate
150 g di fragole
50 g di granella di nocciole
100 g di cioccolato fondente

Inoltre:
350 ml di panna fresca liquida
12 fragole
Cioccolato fondente q.b.

Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di cottura: 50 minuti a 150 gradi

Per preparare i cupcake di meringa con cioccolato e fragole  preriscaldate il forno (ventilato) a 150 gradi. Foderate una teglia da muffin con pirottini da cupcake (quelli alti!). Se non avete una teglia da muffin, distribuite i pirottini sulla teglia del forno. Lavate le fragole e tagliatele a pezzettini. Fate sciogliere il cioccolato fondente in microonde o a bagnomaria.
Montate a neve fermissima gli albumi e, continuando a lavorare con le fruste, aggiungete a pioggia lo zucchero a velo. Aggiungete quindi l’aceto e la fecola di patate. Quando il composto sarà lucido e sodo, mettete da parte le fruste elettriche e continuate con una spatola o frusta a mano. Incorporate quindi i pezzetti di fragole e la granella di nocciole. Infine versate il cioccolato fuso e mescolate giusto 2-3 volte affinché venga distribuito su tutto il composto, ma siano ancora ben visibili le strisce di cioccolato! Ora suddividete il composto sui pirottini da cupcake (riempendoli ca. a 3/4) ed infornate per ca. 50 minuti a 150 gradi. In questo modo l’esterno sarà bello friabile e “meringato” 😉 e l’interno rimarrà morbido, leggermente umido e cioccolatoso.
Quando saranno cotti, togliete i cupcake dal forno e lasciate raffreddare.
Nel frattempo lavate le fragole restanti e montate la panna. Quando i cupcake saranno freddi, mettete la panna in una sacca da pasticcere, e decorateli. Infine aggiungete una fragola sulla montagna di panna e terminate decorando con cioccolato fuso.
I vostri cupcake di meringa con cioccolato e fragole sono pronti. Potete servirli con il pirottino o togliendoli prima, in questo caso procedete con delicatezza, in quanto sono un po’ fragili :).

Ricetta by Julia

Se ti è piaciuta questa ricetta seguimi anche sulla pagina di Facebook