Crostata di finta sfoglia con porri e crudo – senza glutine

La crostata di finta sfoglia con porri e crudo è una torta salata saporitissima dal gusto rustico. Mi piace molto la farina di grano saraceno e si presta alla preparazione sia di piatti dolci che di piatti salati. Inoltre, non contiene glutine e così ho pensato di prepararci questa crostata di finta sfoglia con porri e crudo, con la quale ho partecipato anche al contest “Le intolleranze? Le cuciniamo!”, indetto dal blog Nonnapaperina. Era il primo contest al quale ho partecipato, sono entrata in finale e ho potuto partecipare alla splendida serata dedicata alle intolleranze e alla premiazione del contest, con successiva cena buffet preparata dallo chef Fabio Silva dell’Hotel de la Ville di Monza (una location splendida!), con prodotti senza glutine, lattosio e nichel. Devo dire che è stata una piacevole e gustosissima sorpresa. Ho avuto modo di conoscere personalmente Tiziana Colombo, ovvero Nonna Paperina e quindi colei che ha reso possibile tutto ciò, una splendida persona, simpaticissima e attiva da anni in questo campo. Ho anche incontrato la mitica Sonia Peronaci e ovviamente la foto insieme era d’obbligo ;). E poi ovviamente ho conosciuto le altre blogger finaliste… insomma, una serata ricca di nuove conoscenze e nuovi sapori, che ricorderò per molto molto tempo.
Ma ecco che vi lascio la ricetta della torta di finta sfoglia:

Crostata di finta sfoglia con porri e crudo - senza glutine

Crostata di finta sfoglia con porri e crudo – senza glutine

Ingredienti per una tortiera di 26 cm di diametro:

Per la finta sfoglia:
200 g di burro freddo
200 g di formaggio spalmabile tipo Philadelphia
300 g di farina di grano saraceno
1 cucchiaino di sale

Per il ripieno:
400 g di porri
150 g di prosciutto crudo a fette
200 g di formaggio Casera o altro formaggio fondente saporito
1 mela Pink Lady
Olio q.b.

Tempo di preparazione: 30 minuti
Tempo di riposo in frigorifero: 6 ore, meglio se tutta la notte
Tempo di cottura: 30 minuti a 180 gradi

Per preparare la crostata di finta sfoglia al grano saraceno con porri e crudo mettete la farina sulla spianatoia, mescolatela con il sale e disponete a fontana. Mettete all’interno il formaggio spalmabile e tutto intorno alla farina il burro freddo a pezzetti. Impastate rapidamente tutti gli ingredienti dall’interno verso l’esterno, giusto il tempo di ottenere un impasto omogeneo. Avvolgete con pellicola e riponete in frigo per ca. 6 ore, meglio ancora se tutta la notte.
Per il ripieno lavate i porri, tagliateli a fettine sottili e mettete da parte. Tagliate le fette di crudo a listarelle e mettete da parte. Lavate e sbucciate la mela, togliete il torsolo, tagliatela a cubetti piccoli e mettete da parte. Scaldate una padella antiaderente con 3-4 cucchiai di olio di oliva, inserite porri e crudo e lasciate rosolare e cuocere fino a quando il porri sarà appassito, non ci vorrà molto. Togliete quindi dal fuoco, aggiungete la mela a cubetti, mescolate e mettete da parte. Tagliate il formaggio a cubetti piccoli.
Foderate una tortiera con carta da forno. Prendete quindi l’impasto dal frigo, tagliatene ca.3/4 e stendetelo sul fondo della tortiera, realizzando anche un bordo alto ca. 2 cm. Versateci il ripieno di porri, crudo e mela. Con l’impasto restante formate dei serpentelli sottili ed appoggiateli sul ripieno come per disegnare una griglia. Infine riempite gli spazi vuoti della griglia con il formaggio tagliato.
Infornate a 180 gradi per ca. 30 minuti. Servite la vostra crostata di finta sfoglia al grano saraceno con porri e crudo accompagnata da una bella insalata.

Ricetta by Julia

Se ti è piaciuta questa ricetta seguimi anche sulla pagina di Facebook.