Biscotti di frolla montata al cioccolato

I biscotti di frolla montata non possono mancare sul vassoio di biscotti di Natale. Oggi vi lascio la ricetta di questi biscotti di frolla montata al cioccolato, perché prepararli è facilissimo, se si hanno le dosi giuste. Questa ricetta è ormai collaudata, quindi vedrete che sarà un gioco da ragazzi. Per la farcia di solito scelgo una confettura rossa, di ciliegie o lamponi ad esempio, ma potete anche utilizzare una confettura di albicocche, per ricreare i gusti della famosa torta Sacher. Ovviamente non dimenticate la glassa al cioccolato, per renderli ancora più golosi. Anche per quanto riguarda la forma, via libera alle forme classiche dei biscotti tondi, o a doppia “S”, ma anche Kipferl (cornetti), cuori o quello che preferite. L’importante è solo cercare di realizzarli della stessa dimensione, in modo da non avere difficoltà ad unirne due una volta farciti con la confettura.

Biscotti di frolla montata al cioccolato
  • DifficoltàMedia
  • Tempo di preparazione45 Minuti
  • Tempo di cottura12 Minuti
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Per la frolla montata al cioccolato

80 g cioccolato fondente
200 g burro (a temperatura ambiente)
80 g zucchero a velo
1 pizzico sale
2 tuorli
200 g farina
30 g cacao amaro in polvere

Inoltre

q.b. confettura di ciliegie (o lamponi)
125 g cioccolato fondente
q.b. codette al cioccolato (facoltative)

Strumenti

Passaggi

Per la frolla montata

Per preparare i biscotti di frolla montata al cioccolato, tritate il cioccolato fondente e fatelo sciogliere a bagnomaria o al microonde, senza surriscaldarlo.

Nel frattempo montate il burro insieme allo zucchero a velo e al sale fino a ottenere un composto chiaro e spumoso. Non abbiate fretta, ci vogliono 6-7 minuti. Unite i tuorli e continuate a montare. Aggiungete anche il cioccolato fuso e lavorate sempre con le fruste elettriche. Infine aggiungete la farina e il cacao setacciati, lavorate con le fruste fino a ottenere un impasto omogeneo.

Preriscaldate il forno a 160 gradi (ventilato) e foderate due teglie con carta da forno.

Trasferite l’impasto in una sacca da pasticcere con beccuccio a stella. Realizzate quindi dei biscotti a forma di doppia “S” o anche dei semplici biscotti tondi fino a esaurimento dell’impasto. In cottura si gonfieranno leggermente, quindi non è necessario realizzarli troppo distanziati sulla teglia.

Infornate entrambe le teglie contemporaneamente a 160 gradi per 13-15 minuti. Sfornate e lasciate raffreddare.

Una volta raffreddati, unite sempre due biscotti di forma uguale farcendoli con della confettura di ciliegie o altra confettura di vostra scelta. Tritate quindi il cioccolato fondente e fatelo sciogliere a bagnomaria o al microonde, senza surriscaldarlo. Immergete i biscotti, uno a uno, per metà nel cioccolato fuso e cospargete con codette di cioccolato a piacere. Adagiate su della carta da forno e lasciate asciugare. Conservate i vostri biscotti di frolla montata al cioccolato in una scatola ermetica in un luogo fresco e asciutto.

Se ti è piaciuta questa ricetta seguimi anche su Facebook e Instagram o acquista uno dei miei libri di cucina “Passione Cooking …in cucina con Julia!” o “Global Cooking – Le mie ricette dal mondo!

La ricetta può contenere link di affiliazione.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.