Crea sito

Baked potato al forno – con speck croccante

Baked potato o jacked potato, il nome di queste deliziose patate farcite con gli ingredienti più diversi, di origini anglosassone.

Ormai si trovano un po’ in tutto il mondo. Si possono cuocere in forno o alla griglia, ma anche al microonde. Io solitamente le cuocio in forno, tranne quella volta in Norvegia, quando durante la vacanza ci siamo fermati in una casetta di legno, che aveva una stufa a legna, le abbiamo cotte lì, avvolte con dell’alluminio. A dire la verità c’era il forno, infatti noi avevamo preso le patate pensando di cuocerle al forno, poi invece, abbiamo scoperto che il forno non funzionava… e allora, baked potatoes cotte sulla stufa a legna, non erano neanche male eh ;).

Io le adoro farcite con panna acida, speck croccante e cipollotti, ma potete dare libero sfogo alla vostra fantasia e ai vostri gusti per farcirle!

Ecco come si preparano:

Baked potato al forno - con speck croccante
  • Preparazione: 25 Minuti
  • Cottura: 60 Minuti
  • Difficoltà: Bassa
  • Porzioni: 4 persone

Ingredienti

  • Patate medie (più o meno della stessa grandezza) 8
  • Speck (ca. 3 mm di spessore) 6 fette
  • Panna acida 400 g
  • Cipollotti 2
  • Sale q.b.
  • Pepe q.b.
  • Olio di semi q.b.

Preparazione

  1. Per preparare la baked potato, preriscaldate il forno a 200 gradi (ventilato).

    Foderate una teglia con carta da forno.

  2. Lavate bene le patate, strofinandole accuratamente con una paglietta, per rimuovere tutti gli eventuali residui di terra.

    Cospargetele con dell’olio e massaggiatele per distribuire l’olio su tutta la loro superficie.

    Disponete le patate su una teglia ed infornate a 200 gradi per ca. 60 minuti. Provate a infilzarle con una forchetta per verificare il livello di cottura. Dovranno essere morbidissime all’interno.

  3. Nel frattempo preparate la farcia.

    Tagliate a rondelle i cipollotti e mettete da parte.

    Tagliate lo speck a dadini piccoli e mettete in una padella antiaderente con 1-2 cucchiai di olio. Fate rosolare per qualche minuto, mescolando, fino a quando sarà bello croccante. Togliete dal fuoco e mettete da parte.

    Mettete la panna acida in una ciotolina, salate, pepate e mescolate fino ad ottenere un composto cremoso.

  4. Quando le patate saranno cotte a sufficienza, toglietele dal forno e poi, una ad una, fatele cadere 2-3 volte sulla spianatoia, da un’altezza di ca. 15 cm. In questo modo l’interno verrà leggermente “spappolato”, che è una delle caratteristiche della baked potato.

  5. Quindi praticate un incisione sul lato superiore della patata, premete sulle due estremità dell’incisione in modo che il taglio si allarghi. Quindi farcite con panna acida, e cospargete con speck croccante e cipollotti.

  6. Se ti è piaciuta questa ricetta seguimi anche su Facebook.

Note

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.