Cheesecake variegata all’albicocca – golosa e fresca

La cheesecake variegata all’albicocca è cremosissima, fresca, golosa e bella da vedere. Adoro le cheesecake ed ho voluto provarne una con la frutta, e visto che è stagione di albicocche, ne ho approfittato. Naturalmente potete prendere anche le pesche, scegliete voi quello che preferite. Io intanto vi do la ricetta della mia cheesecake variegata all’albicocca:

Cheesecake variegata all'albicocca, fresca e cremosa.
Cheesecake variegata all’albicocca

Ingredienti per una tortiera da 24 cm:

Per la base
250 g di biscotti ai cereali
120 g di burro

Per la crema
400 g di Philadelphia
250 g di ricotta fresca
500 g di panna liquida per dolci
6 fogli di colla di pesce (12 g)
120 g di zucchero
3 albicocche
qualche goccia di limone

Tempo di preparazione: 30 minuti
Tempo di cottura: nessuno
Tempo di refrigerazione: 30 minuti la base + almeno 5 ore la torta

Per preparare la cheesecake variegata all’albicocca iniziate preparando la base. Foderate il fondo di una tortiera da 24 cm con carta da forno. Tritate i biscotti nel mixer e fate sciogliere il burro in un pentolino o al microonde. Aggiungete il burro fuso ai biscotti tritati ed amalgamate bene il tutto. Trasferite il composto nella tortiera e con l’aiuto di un cucchiaio distribuitelo su tutto il fondo, premendo bene per compattarlo. Mettete in frigo per una trentina di minuti.
Nel frattempo dedicatevi alla crema. Mettete in ammollo in poca acqua fredda i fogli di colla di pesce. In una ciotola unite il Philadelphia, la ricotta fresca e 100 g di zucchero e lavorate con le fruste fino ad ottenere una cremina. Mettete da parte qualche cucchiaio di panna in un pentolino e montate la panna restante. Unite la panna al composto di Philadelphia e ricotta e mescolate con un cucchiaio dall’alto verso il basso fino ad ottenere un composto uniforme.
Scaldate la panna nel pentolino e quando sarà calda, strizzate i fogli di colla di pesce e uniteli, fateli sciogliere mescolando con un cucchiaio. Quando si saranno sciolti, riprendete le fruste e continuate a lavorare il composto di crema aggiungendo la panna con la colla di pesce ed amalgamate tutto. Mettete da parte.
Lavate le albicocche, privatele del nocciolo e frullatele con il minipimer insieme a un cucchiaio di zucchero e a qualche goccia di limone.
Riprendete la base dal frigo, versateci ca. metà della crema di Philadelphia, ricotta e panna, livellate con un cucchiaio e distribuiteci sopra ca. metà delle albicocche frullate, facendo attenzione di restare a ca. 1 cm dal bordo. Distribuite sopra il resto della crema di formaggio. Ora prendete un cucchiaio, affondatelo in un punto della crema e poi continuate a disegnare dei vortici (dall’alto verso il basso) in cerchio, fino ad aver fatto tutto il giro da dove avete iniziato. Ripetete la stessa operazione anche nei punti dove non siete ancora arrivati. In questo modo mescolerete la crema di formaggio e le albicocche frullate, per ottenere un effetto variegato. Terminato i vortici, livellate la crema con il cucchiaio e distribuite sopra le albicocche frullate residue. Con l’aiuto di uno spiedino di legno praticate ora la variegatura decorativa sulla parte superiore. Fate dei movimenti a cerchio piccoli, grandi, o dei zig-zag, vedrete che è più facile di quanto sembra ottenere un bel disegno, basta non essere troppo precisi 😉
Una volta ultimato, trasferite la vostra cheesecake variegata all’albicocca in frigo per almeno 5 ore, per farla rassodare. Al momento di servire, bagnate un coltello affilato e passatelo lungo tutto il bordo per staccare la crema dalla tortiera. Anche per tagliare le fette è preferibile un coltello bagnato, sarà molto più facile!
Buona cheesecake variegata all’albicocca! 🙂

Ricetta by Julia

Cheesecake variegata all'albicocca, fresca e cremosa.

 

Cheesecake variegata all'albicocca

Se vi è piaciuta questa ricetta seguiteci anche sulla nostra pagina di Facebook, così sarete sempre aggiornati sulle nostre ultime ricette e non rimarrete mai senza idee per pranzo, cena, merenda, spuntini e serate con gli amici :).