Strudel di pancarré con prosciutto e brie – sfizioso e veloce

Ho provato lo strudel di pancarré con prosciutto e brie ed è stato un successo. Si trovano tante ricette di torte salate con pancarré, ma da buona altoatesina non potevo non provare anche lo strudel di pancarré ;). E’ molto sfizioso, tostato all’esterno, con un ripieno filante e saporito grazie al brie. Per non appesantirlo troppo ho messo anche delle fette di pomodoro che gli danno un po’ di freschezza. Lo rifarò al più presto! Intanto vi lascio la ricetta, se volete provarlo anche voi, vi piacerà sicuramente!

Strudel di pancarré con prosciutto e brie, veloce e sfizioso

Strudel di pancarré con prosciutto e brie

Ingredienti per 1 strudel:

5 fette di pancarré lunghe, senza crosta
100 g di formaggio spalmabile alle erbe
150 g di prosciutto cotto a fette
150 g di formaggio brie
1 pomodoro grande

Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 12-14 minuti a 180 gradi.

Per preparare lo strudel di pancarré con prosciutto e brie per prima cosa preriscaldate il forno a 180 gradi. Lavate il pomodoro, tagliatelo a fette sottili e mettete da parte. Tagliate a fette sottili anche il formaggio brie e mettete da parte.
Prendete quindi 4 fette di pancarré e disponetele sul piano di lavoro, una vicina all’altra, leggermente sovrapposte (ca. 1 cm), per formare un rettangolo. Passateci sopra il mattarello come per stenderle leggermente, in modo che aderiscano tra loro dove sono sovrapposte. Procedete quindi a farcire lo strudel. Iniziate spalmando il formaggio alle erbe su tutta la superficie tranne che sui bordi laterali (lasciate ca. 1 cm sul bordo). Distribuiteci sopra il prosciutto cotto, il pomodoro a fette e le fette die brie.
Prendete quindi l’ultima fetta di pancarré e tagliatela a metà in lungo, in modo da ottenere due strisce lunghe. Stendetele leggermente con il mattarello e poi appoggiatele rispettivamente sui bordi laterali, in modo che siano allineati all’esterno con il bordo e verso l’interno coprano un po’ del ripieno. Premete leggermente con una forchetta lungo il bordo per fare aderire le due fette di pancarré, in questo modo, una volta arrotolato, sarà ben sigillato e non fuoriuscirà il formaggio quando si fonde :).
Infine arrotolatelo e adagiate il vostro strudel di pancarré con prosciutto e brie su una teglia foderata con carta da forno. Infornate a 180 gradi per ca. 12 minuti, dovrà leggermente dorarsi in superficie, così sarà croccante fuori e morbido dentro.
Lo strudel di pancarré con prosciutto e brie e buono sia caldo che tiepido.

Ricetta by Julia

Strudel di pancarré con prosciutto e brie

Strudel di pancarré con prosciutto e brie, veloce e sfizioso

Se vi è piaciuta questa ricetta seguiteci anche sulla nostra pagina di Facebook, così sarete sempre aggiornati sulle nostre ultime ricette e non rimarrete mai senza idee per pranzo, cena, merenda, spuntini e serate con gli amici :).