Panna cotta al cioccolato fondente

Ovunque ci sia la cioccolata, merita sempre un assaggio (con successiva ripulita di piatto fino all’ultima traccia ;)). Oddio, non è che la panna cotta abbia bisogno della cioccolata per meritare di essere mangiata eh, ma sicuramente questa panna cotta al cioccolato fondente è una golosità unica. Facilissima da preparare vi farà fare un figurone anche a pranzi e cene importanti. Io l’ho accompagnata con dei chicchi di melagrana, che secondo me creano un contrasto favoloso, abbinando il loro sapore aspro a tutta la dolcezza del cioccolato. In alternativa potete servirla anche con le fragole o con dei filetti di arancia ad esempio.
Ecco come si prepara:

Panna cotta al cioccolato fondentePanna cotta al cioccolato fondente

Ingredienti per 6 porzioni:
250 ml di panna fresca liquida
200 ml di latte
75 g di zucchero
3 fogli di colla di pesce
125 g di cioccolato fondente

Inoltre:
1 melagrana per decorare

Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di cottura: 8 minuti
Tempo di raffreddamento: 4 ore

Per preparare la panna cotta al cioccolato fondente, mettete in ammollo i fogli di colla di pesce in acqua fredda. Tritate il cioccolato fondente e mettete da parte.

In un pentolino versate la panna, il latte e lo zucchero e portate ad ebollizione, mescolando ogni tanto. Lasciate bollire piano per 5 minuti circa. Togliete dal fuoco, strizzate i fogli di colla di pesce, metteteli nel pentolino con la panna e mescolate fino a farli sciogliere completamente. Quindi unite il cioccolato fondente, un po’ per volta, mescolando fino a farlo sciogliere completamente. Quanto il composto sarà omogeneo, versatelo in 6 coppette o in alternativa, come ho fatto io, in un mini stampo per torte (da 0,5 l), unto con poco olio. Lasciate raffreddare, poi coprite con pellicola e riponete in frigo per 4 ore.
Servite la vostra panna cotta al cioccolato fondente cosparsa con chicchi di melagrana fresca.

Se ti è piaciuta questa ricetta seguimi anche sulla pagina di Facebook

Salva