Fettine di lonza al forno con peperoni

Il fine settimana abbiamo ospiti a pranzo, ma cosa preparo per non passare la mattina in cucina? Non vi capita mai questa situazione? Bè, sicuramente queste fettine di lonza al forno sono molto d’aiuto! Si preparano la sera prima, poi si lasciano marinare in frigo per tutta la notte e il giorno dopo basta infornarle e attendere che si cuociano, mentre si prende l’aperitivo insieme agli ospiti. Ok, dovrete occuparvi del contorno, e forse del primo… e dell’antipasto… e del dolce, ma almeno non dovrete preoccuparvi del secondo :D. Scherzi a parte, queste fettine sono davvero gustose, potete accompagnarle con un purè, o del riso ad esempio. O già che dovete accendere il forno, potete preparare anche delle patate al forno da servirci.
Ecco come si preparano:

Fettine di lonza al forno con peperoniFettine di lonza al forno con peperoni

Ingredienti per 4 persone
8 fettine di lonza di 0,5 cm di spessore
1 cipolla
2 peperoni rossi
100 g di prosciutto cotto
150 ml di panna liquida
180 g di panna agra
3-4 cucchiai di olio d’oliva
sale q.b.
pepe q.b.
paprica q.b.

Tempo di preparazione: 25 minuti
Tempo di cottura: 45 minuti a 190 gradi
Tempo di marinatura: 8 ore

Per preparare le fettine di lonza al forno, passate velocemente la carne sotto l’acqua corrente ed asciugatela con carta da cucina. Se dovessero essere troppo grosse, battetele leggermente con il batticarne per arrivare allo spessore desiderato. Quindi salate, pepate e cospargete con paprica a piacere. Mettete da parte.

Tritate la cipolla, lavate i peperoni e tagliate a quadrotti di ca. 1×1 cm. Mettete da parte.

Scaldate una padella antiaderente con l’olio d’oliva. Fate rosolare le fettine di lonza su entrambe i lati, a fuoco vivo, per ca. 1 minuto a lato. Togliete dalla padella e trasferite in una pirofila, anche leggermente sovrapposte.

Quindi versate cipolla tritata e peperoni nella padella dove avete rosolato la carne e fate rosolare per qualche minuto. Distribuite poi il tutto sulle fettine di carne. Tagliate il prosciutto a pezzetti e distribuite anche questo sulla carne con i peperoni.

Infine mescolate la panna liquida con la panna agra, salate e pepate. Versate sulla carne. Coprite la pirofila con pellicola e lasciate riposare in frigo per tutta la notte.
Trascorso il tempo di riposo o marinatura, preriscaldate il forno a 190 gradi (statico) e lasciate cuocere le fettine di lonza per ca. 45 minuti.

Sfornate e servite subito le vostre fettine di lonza al forno, magari accompagnate purè, riso o anche patate al forno.

Se ti è piaciuta questa ricetta seguimi anche sulla pagina di Facebook

Salva