Voglia di un piatto rustico, facile e rapido? Questa torta salata con le cipolle è appetitosa e velocissima da preparare. La si può anche servire ad un buffet o come antipasto già tagliata a fettine. Il sapore affumicato della scamorza si abbina perfettamente a quello dolce della cipolla. Vedrete, andrà a ruba! Per questa ricetta devo ringraziare Beatrice, un’ amica che aveva pienamente ragione quando me la descriveva come buonissima.

- DifficoltàBassa
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione20 Minuti
- Tempo di cottura40 Minuti
- Porzioni4 persone
- Metodo di cotturaForno
- CucinaItaliana
Ingredienti
- 1Rotolo di pasta sfoglia (rotonda)
- 350 gCipolle
- 250 gScamorza affumicata
- 350 mlLatte
- 2 cucchiaiOlio extravergine d’oliva
- 10 gGrana Padano o Parmigiano (grattugiato)
- q.b.Pangrattato
- q.b.Sale
- q.b.Pepe nero
Strumenti
- Padella
- Teglia da forno
Preparazione
Spellare le cipolle e tagliarle a fette sottili con un coltello. Non usate la mandolina perché otterreste delle fette eccessivamente sottili. Potete utilizzare qualsiasi tipo di cipolla: bionda, bianca o rossa.
Metterle in una padella, versarvi sopra il latte e aggiungervi un paio di cucchiai di olio, una generosa presa di sale ed una macinata di pepe nero.
Porre la padella sul fuoco e cuocere le cipolle a fiamma media per circa 10/15 minuti o comunque finché il latte si sarà riassorbito quasi totalmente. Mescolarle di tanto in tanto.
Pubblicità Nel frattempo stendere la pasta sfoglia in una teglia tenendola appoggiata sul foglio di carta forno in dotazione nella confezione. Ripiegare i bordi, bucherellare il fondo con i rebbi di una forchetta e cospargere con un po’ di pangrattato.
Tagliare la scamorza affumicata a fette sottili (o a dadini se preferite) e disporle in modo da coprire tutto la base di pasta sfoglia.Quando le cipolle saranno cotte, scolarle bene dal latte (io le ho messe per qualche minuto in un colino così da farle anche raffreddare un po’) e poi distribuirle sopra la scamorza. Infine cospargere la superficie con il formaggio grattugiato.
Pubblicità Cuocere la torta salata con le cipolle in forno statico preriscaldato a 200° per circa 25 minuti o comunque fino a doratura. Sfornarla e lasciarla leggermente intiepidire prima di portarla in tavola. Enjoy! Paola
Se amate le torte salate, cliccando QUI ne potete trovare moltissime. Divertitevi!
Pubblicità
Nota
Per chi segue una dieta vegetariana sarà sufficiente sostituire il Grana/Parmigiano con un formaggio analogo preparato con caglio vegetale. Ogni volta qualcuno mi lascia commenti in cui mi fa notare che i vegetariani mangiano i formaggi. È vero! Ma non mangiano formaggi preparati con caglio animale (proprio come il Grana o il Parmigiano).