Torta salata con zucchine, patate e mozzarella – ricetta vegetariana

La torta salata con zucchine, patate e mozzarella è una ricetta vegetariana assolutamente deliziosa che ho trovato nel blog Dolcemente Salato e a cui ho apportato solo qualche piccola modifica. Un piatto unico veramente ricco in cui i vari ingredienti si combinano perfettamente dando vita ad una torta golosissima! Fidatevi….provatela! NICE & EASY!


torta salata con zucchine patate mozzarella

TORTA SALATA con ZUCCHINE, PATATE e MOZZARELLA

INGREDIENTI

  • 1 rotolo di pasta brisée
  • 2 mozzarelle
  • 1 zucchina media
  • 2/3 patate
  • 1 uovo
  • 1 spicchio di aglio
  • 1 rametto di rosmarino
  • un po’ di latte
  • pane grattugiato
  • Parmigiano o Grana Padano grattugiato*
  • olio extravergine d’oliva
  • sale

NOTA

*Per chi segue una dieta vegetariana sarà sufficiente sostituire il Grana/Parmigiano con un formaggio analogo preparato con caglio vegetale.

DIFFICOLTÀ: bassa

PROCEDIMENTO

Lavare le patate e lessarle con la buccia partendo da acqua fredda leggermente salata.

Nel frattempo, lavare la zucchina, spuntarla e tagliarla a rondelle sottilissime utilizzando una mandolina.

In un tegame scaldare un paio di cucchiai di olio e farvi saltare le rondelle di zucchina insieme allo spicchio di aglio intero (che poi si toglierà). Salare, aggiungere un piccolo mestolo di acqua e far cuocere, coperte, per una decina di minuti.

Quando sono cotte, spegnere il fuoco e lasciare intiepidire.

Tagliare le due mozzarelle a piccoli dadini e mettere da parte.

A questo punto, mettere la pasta brisée in una tortiera precedentemente foderata con carta da forno. Sistemarne i bordi e cospargerla con del pan grattato, quindi infornarla a 180° per 10/12 minuti.

Mentre la pasta brisée cuoce nel forno, preparare il ripieno.

Pelare le patate lessate, tagliarle a tocchetti, metterle in una ciotola e condirle con un filo d’olio, un pizzico di sale e del rosmarino tritato finemente.

Aggiungere le zucchine intiepidite, una manciata di formaggio grattugiato, un pizzico di sale, l’uovo leggermente sbattuto, un po’ di latte e le due mozzarelle tagliate a dadini.

torta salata con zucchine - procedimento 2

Mescolare delicatamente tutti gli ingredienti.

Togliere dal forno la teglia con la pasta brisée e versarvi all’interno il ripieno preparato cercando di livellarlo.

Rimettere la teglia di nuovo in forno a 180° per 25 minuti + qualche minuto sotto il grill.

Sfornare la torta salata con zucchine, patate e mozzarella e metterla sul piatto da portata. Servirla calda. Buon appetito a tutti! Paola


facebook twitter badgeSeguitemi su Facebook per essere sempre aggiornati sulle nuove ricette. Cliccate QUI e poi mettete MI PIACE in alto a destra. Grazie! E sono anche su Twitter. Mi trovate QUI!

21 Risposte a “Torta salata con zucchine, patate e mozzarella – ricetta vegetariana”

  1. Guardo la tua torta salata e penso che… è migliore della mia! Mi piacciono tantissimo le modifiche e il risultato che hai ottenuto, è davvero bella anche da vedere, complimenti e grazie per la citazione, mi fa piacere che ti sia piaciuta. Un abbraccio e buon fine settimana

  2. ciao Paola bella la tua tortina , la vorrei fare ma ho un piccolissimo problema visto che vivo all estero e qui la pasta brise´ gia´pronta non la trovo , se la faccio io quanta pasta brise´dovrei fare ?

  3. Ciao Paola, stasera mi dedico alla cucina e provo questa ricetta che mi ha molto incuriosito, anche perché di solito amo la carne, ma ogni tanto non disdegno qualcosa di più leggero (tra l’altro ma fa bene perché sono un po’ sovrappeso!) Ti farò sapere come è venuta!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.