Torta Nua alla nutella e amaretti

Questa torta Nua alla nutella e amaretti è una variante che ho voluto provare della classica Nua alle creme (trovate la ricetta QUI se vi interessa). Adoro gli amaretti abbinati alla nutella (a dire il vero li adoro anche da soli!) e forse ve ne sarete già accorti viste le numerose ricette in cui li utilizzo. Il risultato è stata una torta da credenza morbida e golosa. I miei figli hanno solo avuto da ridire sulla quantità di nutella che ho messo…da loro ritenuta troppo scarsa! E forse avevano ragione; quindi vi consiglio di aumentarla un po’! Tuttavia vi dico che parte della crema mi è finita sul fondo della torta nonostante l’avessi leggermente intiepidita per renderla più fluida. Il problema sta, come sempre, nella densità dell’impasto. Ma niente paura…l’hanno spazzolata lo stesso!


torta nua alla nutella e amaretti TORTA NUA alla NUTELLA e AMARETTI

torta nua alla nutella e amaretti - fettaINGREDIENTI

  • 300 g di farina 00
  • 180 g di zucchero
  • 4 uova
  • 50 ml di olio di semi di mais
  • 150 ml di latte
  • 1 bustina di lievito in polvere per dolci
  • ½ cucchiaino di polvere di vaniglia (oppure 1 bustina di vanillina)
  • 200 g di nutella (io ne ho messi solo 120, ma sono effettivamente pochi)
  • amaretti
  • zucchero a velo per spolverizzare la superficie

NOTE

Io l’ho preparata col Bimby, ma qui vi descrivo anche come realizzarla senza.

PROCEDIMENTO

Polverizzare lo zucchero (15 sec, vel 9).

DSCF8713Unire il latte, l’olio e le uova (40 sec, vel 5).

DSCF8715Quindi aggiungere la farina, il lievito e la vaniglia (o la vanillina) e impastare (40 sec, vel 5).

DSCF8716Unire al composto 40 g di amaretti precedentemente sbriciolati in maniera grossolana con un bicchiere ed amalgamarli (5 sec, antiorario, vel 5).

DSCF8719

Senza Bimby: con le fruste elettriche montare le uova con lo zucchero precedentemente polverizzato. Versare l’olio a filo mentre si sta continuando a sbattere. Unire il latte e mescolare ancora per qualche istante. Infine aggiungere la farina setacciata con il lievito e la vaniglia ed amalgamare bene tutti gli ingredienti fino al completo assorbimento. Poi aggiungere gli amaretti sbriciolati e mescolare ancora.

Versare il composto in una tortiera del diametro di 26 cm precedentemente imburrata e infarinata.

DSCF8720A questo punto scaldare leggermente la nutella a bagnomaria o nel forno a microonde ed aggiungerla a cucchiaiate senza mescolarla. Poi mettere qua e là sulla superficie degli amaretti interi premendoli un po’ nell’impasto.

DSCF8723Cuocere la torta Nua alla nutella in forno statico preriscaldato a 170° per 40/45 minuti coprendola con un foglio di stagnola negli ultimi 8/10 minuti di cottura se diventasse troppo dorata.

Sfornarla e lasciarla raffreddare completamente prima di spolverizzarla con dello zucchero a velo.


facebook twitter badgeSeguitemi su Facebook per essere sempre aggiornati sulle nuove ricette. Cliccate QUI e poi mettete MI PIACE in alto a destra. Grazie! E sono anche su Twitter. Mi trovate QUI!

6 Risposte a “Torta Nua alla nutella e amaretti”

  1. ho seguito la tua ricetta e ho fatto la torta è venuta bene, ottima, buonissima. Sono curiosa di provare con una piccola variazione la prossima volta metterò un po meno farina e un pò più amaretti
    ( adoooro gli amaretti !!! )
    ciao

  2. Peccato che si consiglia di usare la vanillina, prodotto chimico, e di usare un noto prodotto con almeno il 20% composto da olio di palma. Per il resto ok.

    1. Io ora uso la polvere di vaniglia…ma non è così facile da trovare, quindi in alternativa c’è la vanillina. La nutella poi ….va be’!!!!

    1. Mi spiace…a me non aveva dato l’impressione di essere asciutta altrimenti avrei ritoccato la ricetta. Magari dovevi aumentare un po’ la quantità di latte mentre impastavi. Peccato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.