Ciambella alla nutella

Oggi vi prendo per la gola e vi propongo una ciambella alla nutella. Questo è l’ennesimo dolce che faccio a base di questa fantastica crema di nocciole che ritengo essere una gran bella invenzione. Naturalmente, se preferite, potete farcire la ciambella anche con della marmellata. Si presenta molto bene e non è affatto difficile da fare. E poi scommetto che avete già in casa tutti gli ingredienti!

ciambella alla nutella
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni8/10 persone
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

500 g farina 00
70 g burro
2 uova (medie)
120 ml latte
90 g zucchero
1 bustina lievito in polvere per dolci (16 g)
250 g Nutella®
zucchero a velo (per decorare – facoltativo)

Strumenti

Mixer o Bimby o ciotola
Mattarello
1 Tortiera a cerniera del diametro di 24/26 cm

Preparazione della ciambella alla nutella

Un paio di precisazioni!

Come dicevo nella presentazione (che non tutti leggono) potete farcire questa ciambella anche con della marmellata, se la preferite.

Io ho preparato l’impasto della ciambella con il Bimby, ma va benissimo qualsiasi altro mixer e si può fare tutto tranquillamente anche a mano lavorando gli ingredienti prima in una ciotola e poi sulla spianatoia.

Cominciamo!

Mettere in un mixer la farina ed il burro precedentemente ammorbidito a temperatura ambiente o passato per qualche secondo nel forno a microonde e impastare (con il Bimby 20 sec. vel. 4/5). Si otterrà un composto sabbioso.

Ciambella alla nutella - procedimento 1

Aggiungere le uova e lo zucchero e impastare di nuovo (altri 20 sec. vel. 4/5).

Ciambella alla nutella - procedimento 2

Poi unire il lievito e, gradualmente, il latte e impastare ancora (1 min, 30 sec. a vel. Spiga).

Ciambella alla nutella - procedimento 3

Trasferire il composto sulla spianatoia e lavorarlo con le mani fino ad ottenere una pasta liscia ed omogenea, poi stenderla con il mattarello formando un ampio rettangolo.

Quindi spalmarvi sopra la nutella (io l’ho precedentemente scaldata per qualche secondo nel forno a microonde in modo da renderla più fluida e fare meno fatica a stenderla).

A questo punto arrotolare il rettangolo partendo dal lato lungo e tagliarlo a fatte dello spessore di circa 2 cm.

Disporre man mano le fette all’interno di una tortiera del diametro di 24/26 cm (rivestita con carta da forno) sovrapponendole leggermente tra loro e avendo l’accortezza di posizionarle col taglio di congiunzione nella parte inferiore. Mettere al centro le eventuali fettine che avanzano (io ho lasciato per il centro le fettine più piccole delle due estremità del rotolo).

Cuocere la ciambella alla nutella in forno statico preriscaldato a 180° per 30 minuti, coprendola con un foglio di stagnola negli ultimi 5/8 minuti di cottura se la superficie dovesse colorirsi troppo.

Sfornarla e lasciarla intiepidire, quindi trasferirla sul piatto da portata e spolverizzarla con dello zucchero a velo (facoltativo). Ottima tiepida! Enjoy! Paola

Per restare in tema di nutella, vi consiglio di provare anche la crostata morbida (1), la crostata nutella e cocco (2), il plumcake nutella e amaretti e il semifreddo (4). Cliccate sulle fotografie qui sotto per leggere le ricette:

crostata morbida alla nutella - fetta Crostata nutella e cocco plumcake alla nutella - fetta semifreddo alla nutella

Ne approfitto per ricordarvi che mi potete seguire su vari social per essere sempre aggiornati sulle nuove ricette che pubblico. Mi trovate su Facebook  (QUI), su Twitter (QUI), su Pinterest (QUI) e anche su Instagram (QUI). Grazie di ♥!

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.