Torta matta – Crazy cake | ricetta senza burro nè uova

Girovagando nel web mi sono imbattuta in una ricetta molto interessante….quella della Crazy cake o Torta matta se la vogliamo chiamare in italiano. E’ proposta in moltissimi siti e mi ha subito incuriosita per vari motivi. Prima di tutto per il nome naturalmente, poi per la sua semplice preparazione e infine per gli ingredienti. La Crazy Cake/Torta Matta è un dolce SENZA burro e SENZA uova che si prepara in un lampo sporcando un solo cucchiaio oltre alla teglia in cui la si cuocerà!!!! Come non provarla subito???? Il risultato è stato davvero ottimo: una torta morbidissima perfetta per la colazione e la merenda e che, a mio avviso, si potrebbe benissimo prestare ad essere farcita con una bella crema allo yogurt magari!


torta matta

 TORTA MATTA | CRAZY CAKE

torta matta - fetta

INGREDIENTI

  • 180 g di farina 00
  • 200 g di zucchero
  • 30 g di cacao amaro
  • 1 cucchiaino di bicarbonato
  • 1 pizzico di sale
  • 250 ml di acqua
  • 80 ml di olio di semi di mais
  • 1 cucchiaio di aceto di vino bianco
  • zucchero a velo per decorare

NOTE

Non chiedetemi se potete eliminare l’aceto. Esso è fondamentale per la lievitazione e vi spiego perché. Il bicarbonato da solo NON è sufficiente per provocare la lievitazione, ma ha bisogno di un acido….!!!! OK???? Quindi mettetelo o la vostra torta non lieviterà!!!

PROCEDIMENTO

Per preparare la torta matta, per prima cosa è necessario imburrare ed infarinare uno stampo di 24 cm di diametro.

Setacciare all’interno dello stampo la farina insieme al bicarbonato e al sale. Setacciare anche il cacao amaro in modo da eliminare tutti i grumi. Unire lo zucchero. Mescolare con un cucchiaio fino a quando tutte le polveri avranno assunto un colore omogeneo.

DSCF8530

A questo punto versare nella miscela l’olio, l’acqua e il cucchiaio di aceto e, con il solito cucchiaio, iniziare a mescolare delicatamente.

DSCF8536Si dovrà ottenere un composto omogeneo.

Cuocere la torta matta in forno statico preriscaldato a 180° per 30 minuti.

Sfornare la torta matta e lasciarla raffreddare completamente prima di sformarla.

Quando sarà ormai fredda spolverizzare la torta matta con dello zucchero a velo.


facebook twitter badgeSeguitemi su Facebook per essere sempre aggiornati sulle nuove ricette. Cliccate QUI e poi mettete MI PIACE in alto a destra. Grazie! E sono anche su Twitter. Mi trovate QUI!

104 Risposte a “Torta matta – Crazy cake | ricetta senza burro nè uova”

  1. Ma sai che pare incredibile? Non ti dico come sono curiosa di provarla (mi sembra di sentire il profumo, forse il caldo mi va al cervello) Da fare appena possibile, grazie,
    Daniela

  2. ciao Paolo sono sempre una fan del tuo blog e provo le ricette che proponi non appena ne ho l’occasione…..ma questa torta matta è stato un disastro ……..mi hanno bocciato su tutti i fronti !!!!!!
    Sinceramente non è piaciuto nemmeno a me ……….meglio un bel dolce tradizionale con uova , zucchero e burro…alla faccia della cellulite…ahahaha!!!!
    Ciao, ALLA POSSIMA RICETTA :-)))

    1. Bea certo che non è un tiramisù 🙂 è una torta leggera che a me è piaciuta molto invece! Ovvio che una meringata dà + soddisfazione 🙂

  3. Ciao, ho provato a realizzarla questa mattina…ma sono una frana…risultato torta bassissima quasi una pizza:( Dove avro’ sbagliato?
    Cmq complimenti per il blog, ricette facilissime da realizzare, ma di grande effetto!!!
    Grazie mille Laura

    1. Hai seguito tutti i passaggi Laura? Hai messo l’aceto??? Perché molti pensano di poterlo togliere, mentre io credo sia necessario combinato al bicarbonato x la lievitazione!

  4. Ciao… Ho scoperto da poco il tuo blog e volevo farti davvero tantissimi complimenti!!
    È pieno di ricette esteticamente bellissime e molto interessanti..
    Ho provato questa torta, super buona…umida e bella morbida per 3 giorni!!
    Ps: abito in provincia di Lodi, siamo quasi vicine..

  5. Ciao! Ho provato questa ricetta, purtroppo la torta non è cresciuta moltissimo come nella foto, si è alzata di circa 2 cm, ma il sapore è veramente ottimo!! Forse solo aceto e bicarbonato non bastano per la lievitazione!

  6. La torta è morbida e lievitata, ma il sapore è terribile. Amara e acida, immangiabile! Ancora è calda, provo ad aspettare che si freddi, ma se non cambia il sapore devo buttare tutto. 🙁

    1. Hai sbagliato qualcosa Chiara…certo non è un tirami su ma è tutt’altro che terribile. Chi l’ha fatta l’ha sempre trovata buona

    1. solo a due persone non è piaciuta….cioè mi hanno scritto che è veramente di cattivo sapore….tutte le altre hanno detto il contrario. Io pure non l’ho trovata affatto malvagia…fermo restando che è una torta particolare…non di certo un tirami sù! ma questo mi fa pensare che abbiate sbagliato qualcosa….perché io non potrei affatto definirla orribile…anzi la trovo un’ottima alternativa x chi ha delle intolleranze

  7. Ciao Paola! Sono intollerante al lievito e alla farina 00 e questa ricetta mi sembra ottima per me…quindi penso che la provero’ subito sostituendo la farina 00 con quella al kamut. Poi ti diro’ cosa ne e’ venuto fuori…grazie per le tue ricette sempre ottime e…speciali!

  8. appena sfornata….è normale che resti così morbida? ho fatto la prova stecchino ed è risultato asciutto, ma ho paura che a toglierla dallo stampo ( ho usato quello in silicone ) si spezzi…Per il resto appena la assaggio ti faccio sapere…ho due uomini moooolto critici a casa…:-)

    1. è molto morbida si…ma non ti aspettare un tiramisù Marta…è una torta molto leggera adatta soprattutto agli intolleranti

      1. mangiata adesso….a me piace un sacco e anche mio marito l’ha trovata delicata. e poi essendo vegetariana ,senza uova e burro per me è l’ideale. la rifarò di sicuro.grazie mille …ti seguo spessissimo e mi dai ottime idee. ciaoooo

  9. ….Allora….la torta l’ho fatta come ti avevo detto con la farina di kamut….e per il resto tutti gli ingredienti della tua ricetta…beh devo dire che e’ proprio buona e soffice…e’ piaciuta tanto anche a mio marito…(talmente tanto che l’ho dovuta nascondere altrimenti se la spazzava via tutta)…grazie per questa ricetta per gli intolleranti se ne hai altre…saro’ contenta di provarle!!!

  10. io l’ho fatta molto buona,pensa dopo due ore ke l’ho sfornata sono arrivati degli amici e gliel’ho fatta assaggiare senza sapere neanch’io come era venuta…..beh…ho ricevuto i complimenti….ottima x la colazione ,vorrei al posto del cacao mettere la fecola e aggiungere degli aromi ,tanto x cambiare. Proverò e ti so dire come verrà

  11. La mia è in forno… Sta crescendo e il profumo è ottimo… L’impasto crudo era tremendo, però del resto non potevo aspettarmi nulla di diverso!!!! Ti farò sapere quando sarà pronta!!!

      1. Rieccomi!!’ Torta ottima!!!! Ho usato l’olio d’oliva perché non avevo quello di semi ed il gusto si sente un pó troppo, però seguendo la tua ricetta alla lettera, verrà perfetta!!!

  12. Ciao Paola,
    X prima cosa ti faccio i miei complimenti! Oggi ho sperimentato qst torta. Non l’ho ancora assaggiata xè è ancora calda xò ho fatto una piccola modifica: ho sostituito l’acqua con del latte di soia. Vediamo se viene buona lo stesso. 🙂

  13. La provo oggi 😉 io faccio tutti i giorni il soda bread e mi fido ciecamente della collaborazione tra bicarbonato e agenti acidificanti! Complimenti per le tue ricette!!!!

  14. Grazie a te! E’ venuta perfetta e dove lavoro l’hanno spazzolata in poche ore , l’unico cambiamento apportato, al posto dei 250ml di acqua :240 ml di latte più un cucchiaio di crema di wiski beylis . Servita con panna montata
    Buonissima

  15. Ciao Paola, ho provato la torta seguendo scrupolosamente la ricetta. Il risultato è stato eccellente. Torta soffice , leggera e gustosa. Complimenti per il blog e per le ricette che proponi.

  16. Fatta oggi. Ero molto scettica, lo ammetto. Soffice e leggera. Complimenti. Adoro il tuo blog….certo non ha ricevuto gli stessi complimenti della tua torta cocco e nutella versione 2….però è ottima e con meno sensi di colpa….bravissima

  17. Ho seguito tutte le indicazioni ma la torta nn si è sformata ed è rimasta attaccata al fondo della tortiera. L’ho imburrata e infarinata ma secondo me impastarla direttamente lì dentro ha portato via il burro e la farina. A voi nn è successo? E in più mi è venuta un pó acida/amara!

  18. Ciao Paola,
    appena fatta…. non so è ancora in forno calda… non è cresciuta tantissimo, all’interno mi sembra tanto morbida…potrebbe essere rimasta cruda??eppure l’ho tenuta in forno già caldo 180° per 35 minuti… aspetto di assaggiarla e ti saprò dire…(sono un pò titubante a dire il vero) a più tardi 😉

      1. ok, Paola non è cresciuta tantissimo, ma si è cotta bene, è molto leggera e morbida, i miei l’hanno mangiata volentieri….. ma l’hanno definita TROPPO LEGGERA !!!! 🙂 🙂 🙂

  19. Ciao Paola.
    Mi chiamo Natasha, sono russa. Ho trovato la ricetta della torta “Grezy cake” sul un sito russo, ma la ricetta era scritta non molto bene, per esempio ingredienti erano misurati con un bicchiere:
    1 bicchiere dello zucchero, 1,5 bicchiere della farina (ma se io non so quanto 1 bicchiere ha gramm dello zucchero).
    Per fortuna ho trovato il tuo sito delle ricette. Giovedi voglio prepararla per mio marito.
    P.S. Ho pensato, tagliare la torta a mttà ed spalmare una marmellata delle ciliegie. Anche a me piace provare cucinare ricette nuove.

  20. Ciao Paola. Oggi ho fatto la torta matta. Come l’aspetto è venuta bella, domani quando mio marito torna dalla trasferta, la assaggiamo. Volevo dentro della torta spalmare la marmellata delle ciliege, ma la torta è molto sottile, allora ho deciso mettere la marmellata delle ciliege intere sopra della torta.
    (Anche ho fatto la foto della torta, come posso metterla qui?)

      1. La torta è venuta buona, morbida, l’altra volta voglio provare fare “assorbire” (“bagnare”, non so come si dice in italiano) con un liquore Bellis.
        Anche al mio suocero la piaciuta.

  21. Buona sera, Paola.
    Oggi ho preparato un’insalata si chiama “MIMOZA”. A mio marito e me è piaciuta, ma lui non mangia la cipolla cruda, allora l’ho fatta “marinata”. Se hai tempo puoi prepararla, dopo mi racconti come è venuta.
    Ingredienti: 1). pollo – 300 gr. 2). cipolla media, 3). 4 – uova sodo, 4). maionese.
    Preparazione: in acqua salata, bollente mettiamo pollo, cuocere 10-15 minuti, dopo facciamo raffredare e tagliamo pezzeti.
    Facciamo strati dell’insalata: 1. pollo sopra mettiamo un pò maionese, 2. tagliamo fettine cipolla anche mettiamo un pò maionese, 3. uova sodo serve separare il tuorlo dal’albume. Tagliamo l’albume a fettine, mettiamo maionese, il tuorlo grattuggiamo sulla grattugia fine, questo è l’ultimo strato dell’insalata maionese non mettiamo.
    Buon appetito!

  22. Ciao Paola, torta fatta. L’ho assaggiata ancora tiepida e devo dire che non mi ha entusiasmato… Ma poi, ho dovuto ricredermi … Mi è piaciuta molto, tantè che me la sono dimenticata sul tavolo e in poco tempo i miei figli l’hanno letteralmente divorata . Ciao

  23. Ciao Paola come stai? Io l ho fatta diverse volte ed e”” ottimo.pero mi chiedevo ..i solchi che devo fare hanno un motivo o li posso mettere tutto insieme? Grazie.le tue ricette sono strepitose!!!!

  24. incuriosita l’ho provata ,il sapore ottimo ma dove ho sbagliato visto che non si è staccata dalla teglia antiaderente e ben imburrata e infarinata?

    1. non saprei proprio Enza 🙁 che peccato. Non è che hai mescolato con troppa energia togliendo dal fondo tutta l’infarinatura?

  25. Ciao Paola, questa ricetta sembra molto buona e leggera! E’ possibile usare la farina integrale? In caso positivo, cambiano le dosi degli altri liquidi? Sai le dosi per una teglia 25×36 e per una rotonda con diametro 28? Se non la volessi fare al cacao, devo togliere 30 g di cacao amaro ed aggiungerli in farina? Finito! Grazie, ciao Sara

    1. Ommamma mia quante domande 😀 Ma Sara devi provare tu perché io l’ho sempre fatta solo così. Se usi l’integrale i liquidi cambiano sicuramente e li devi valutare mentre impasti. Aumentare le dosi in pasticceria è sempre un caos…le ricette non vengono mai bene

  26. Oggi ho provato a fare questa torta, visto i problemi di colesterolo, davvero ottima! Ero titubante…invece è riusltata soffice e leggera è piaciuta anche a mio marito! Brava Paola!

    1. Grazie Federica…sono proprio contenta che ti sia piaciuta. Tutti sono sempre piuttosto scettici nei confronti di questa torta. Lo ero anche io 😉

  27. Chi non ama o non ha in casa l’aceto può usare anche il limone che ha lo stesso effetto sul bicarbonato sbaglio?

  28. Devo essere onesta: l’istinto mi diceva che questa torta doveva essere pessima. Ma mi è piaciuto quasi tutto quello che ho trovato nel tuo blog e così, incoraggiata anche dai commenti positivi, oggi ho provato questa torta.
    Davvero sorprendente! E’ piaciuta sia a me che a mio marito!
    Inoltre è facile da fare, il che non guasta!

  29. ho fatto ieri sera questa curiosa torta e devo dire che mi è piaciuta molto, la prossima volta proverò a mettere meno zucchero perchè ho problemi di glicemia…o usare un edulcorante ?…tu cosa mi consigli?

    1. Lo zucchero puoi provare a ridurlo Daniela. Quanto a un dolcificante alternativo posso dirti che io ho usato il DIETE.TIC per preparare dei muffin. Nel loro sito c’è un comodo convertitore che ti spiega quante gocce ti servono per sostituire lo zucchero della ricetta. Prova a dare un’occhiata 😉 Ovviamente non so se questo prodotto può essere adatto alla tua patologia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.