Torta incanto, ricetta imperdibile

Questa torta non poteva che chiamarsi così: TORTA INCANTO …..perché è veramente un incanto. Un dolce morbidissimo, profumato ed estremamente particolare. La ricetta l’ho trovata nel blog Pentole e fornelli e mi ha subito…..come dire……incantata!!! Presi tutti gli ingredienti l’ho preparata appena possibile ed il risultato è stato eccezionale!


TORTA INCANTO

TORTA INCANTO

Torta incanto-torta incanto - fetta

INGREDIENTI

  • 480 g di farina 00
  • 100 g di zucchero
  • 40 g di lievito di birra
  • 200 ml di latte
  • 80 g di burro a temperatura ambiente
  • 4 tuorli
  • 20 g di cacao amaro
  • 40 g di polpa di zucca
  • 30 g di spinaci
  • 15 g di pinoli
  • 15 g di nocciole
  • 15 g di pistacchi
  • marmellata di arance qb

Avete tutto??? Allora procediamo con la ricetta!!!

PROCEDIMENTO

In una capiente ciotola mettere lo zucchero, i tuorli ed il lievito di birra.

DSCF1451Lavorare il tutto con le fruste elettriche fino ad ottenere un impasto cremoso.

Unire il burro alla crema.

DSCF1452 Mescolare e poi unire anche il latte tiepido.

DSCF1453Aggiungere la farina, facendola cadere a pioggia da un colino a maglie fitte.

DSCF1454 Mescolare bene, prima con un cucchiaio di legno

DSCF1455 poi con le mani fino ad ottenere un impasto omogeneo.

DSCF1456Dividere l’impasto in 3 parti uguali (300 g l’una circa), coprirle con la pellicola e far lievitare per un’ora.

DSCF1457Nel frattempo tagliare la zucca a fettine sottili; tritare finemente gli spinaci e preparare il cacao amaro.

DSCF1459Io ho poi cotto la zucca nel microonde con un goccio di acqua (massima potenza per 3 minuti), ma la si può anche cuocere in una padella sempre con un goccino di acqua. Si deve ottenere una purea.

Passata l’ora, rompere la lievitazione e aggiungere la purea di zucca, gli spinaci tritati ed il cacao nei rispettivi impasti.

DSCF1461 Amalgamare benissimo gli ingredienti fino ad ottenere dei colori omogenei.

DSCF1463Dividere ogni impasto in 4 parti uguali e formare, con ogni pezzetto, un cerchio (ne risulteranno quindi 12: 4 per ogni colore).

DSCF1465

Spalmare la marmellata sui 12 cerchi.

Sistemare i cerchi in una teglia dai bordi alti (la mia aveva un diametro di 24 cm) rivestita con carta da forno, sovrapponendoli leggermente e alternando i colori.

DSCF1467

Preparare la frutta secca.

DSCF1460 Tritarla grossolanamente con una mezzaluna e distribuirla sulla torta.

DSCF1468 Far lievitare la torta incanto fino al raddoppio del volume.

DSCF1472Infornare la torta incanto a 170° per 50 minuti.

Trascorso il tempo di cottura, sfornare e lasciar raffreddare la torta nella teglia.

Quando si sarà raffreddata, sformarla e tagliarla a fette….bello l’effetto dei diversi colori quando la si taglia.


facebook twitter badgeSeguitemi su Facebook per essere sempre aggiornati sulle nuove ricette. Cliccate QUI e poi mettete MI PIACE in alto a destra. Grazie! E sono anche su Twitter. Mi trovate QUI!

53 Risposte a “Torta incanto, ricetta imperdibile”

  1. bellissimo effetto ,un pò lunghina la ricetta,xò la proverò in una prossima cena con amici ( giusto x far invidia alle amiche,che subito mi chederanno la ricetta, maio farò la preziosa)

          1. sinceramente non è per niente da 10 e lode ci vuole tanto x prepararla e il sapore è deludente

          2. a me è invece piaciuta tantissimo. Mi spiace Lucia, effettivamente è una torta laboriosa ma il risultato io trovo sia proprio un incanto

  2. sempre belle buone e meravigliosamente spiegate le tue ricette…dato il tuo blog alle amiche di Facebook…brava..compliemnti

  3. Questa torta è bellissima Paola, mi hai dato lo spunto per un’idea, forse un po’ azzardata, che metterò a punto domani. Per ora non dico nulla ma se va in porto ti farò sapere. Buona serata

      1. La mia idea non è andata in porto. In pratica ho provato ad aggiungere in una parte dell’impasto del pan brioche la crema di pistacchio nell’altra quella alla nocciola e la terza parte l’avevo lasciata neutra, ma niente da fare, è venuto fuori un ottimo pan brioche ma a cottura ultimata i colori erano tutti sbiaditi 🙁 ma almeno non ho rovinato l’impasto. Dovevo immaginarlo che c’era un motivo se su internet non c’è nulla del genere.

  4. fatta!… ed è ben riuscita ,sono rimasta davvero incantata,
    da vista e palato, fatta subito fuori dalla mia golosissima famiglia.
    Bravissima! paola……ti seguo da un po di tempo , ho fatto altre tue ricette, vorrei farti vedere le foto! ma come?
    ciao mariella

  5. Ciao,
    vorrei provare a fare la ricetta anche se sono perplessa dagli spinaci che metterei nel salato non nel dolce,spero che non incida nel gusto. Non ho la marmellata di arance che tra l’altro non amo e mi secca comprarla e poi buttarla perchè non la mangio,ho quella di fichi e di pesche fatta da me posso usare una di quelle? Grazie mille 🙂

  6. Ciao Paola, visto che gli spinaci e la zucca non si sentono, potrei utlizzare dei coloranti alimentari per velocizzare il tutto o la consistenza dell’impasto varia troppo? Grazie.

  7. molto interessante,e sicuramente d’effetto ,proverò a farla e vi farò sapere.xPaola scusa una curiosità,ho letto che tu le ricette prima di publicarle le provi ,(come è giusto che sia) ma come fai a essere così in forma che io solo a vedere … le ricette sui blog mi ingrasso….Un abbraccio,sei unica.

      1. eccomi qua torta fatta anzi ne o fatto due visto che il mio forno è tipo professionale ed è largo 90 cm.( l’interno),una torta uguale alla tua e l’altra o voluto provare a cambiare la copertura coprendola con la glassa di albumi zucchero e mandorle, come si fa per la colomba Pasquale,devo solo dire SPETTACOLO belle e buonissime.Volevo chiederti secondo te cosa ne diresti di provare a farle con il lievito madre liquido ( licooli) visto che già ce in casa mia ,e lo uso tanto per panificare mi daresti un tuo consiglio? Grazie della tua disponibilità e delle tue ricette sempre buone e belle anche da guardare ciao ciao .

        1. Luisa non ho mai usato il lievito madre liquido e non so come si comporta. Mi dispiace ma non posso esserti di aiuto 🙁

          1. ok Paola grazie lo stesso,proverò io l’esperimento con le dovute conversioni (naturalmente) poi ti farò sapere ciao ciao. PS. al massimo butteremo via tutto, ma almeno ci o provato. luisa

  8. ciao paola come ti avevo promesso ho rifatto la tua buonissima torta incanto con lievito madre liquido,ecco le conversioni ho usato 120 gr. di licooli rinfrescato al 100%,420 gr. di farina,140 gr. di latte poi per mio gusto personale ho aumentato un pochino lo zucchero.Il risultato è stato una torta ultrabuona perfetta anche dopo 4 giorni era ancora morbida( naturalmente l’o messa in un sacchetto ermetico )l’unica cosa si sono allungati i tampi di lievitazione ma questo credo sia normale,sicuramente da rifare magari provando altri gusti,peccato che io non sappia fotografare altrimenti ti avrei mandato le foto ciao ciao e grazie ancora per la tua ricetta.

  9. ciao paola sono luisa ,volevo chiederti non avresti una ricetta per fare panini con semola rimacinata usando il mio licooli? fino adesso ho fatto pane con farina di farro,pane bianco,al 5 cereali e altre farine è sempre uscito buono ,però volevo provare con la semola rimacinata ma non riesco a trovare una ricetta che mi convinca puoi aiutarmi per favore?ti ringrazio tantissimo della tua disponibilità un salutone luisa.

  10. Incantevole…veramente! 🙂 la proverò a fare di sicuro! Il procedimento è un pó lungo ma direi che ne valga la pena. Sembra buonissima! A presto, Anna.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.