Torta di mele e yogurt

Non c’è niente di più buono di una torta genuina fatta con le proprie mani e senza tante pretese. Una torta preparata con ingredienti semplici quasi sempre presenti in cucina e perfetta per cominciare la giornata o per fare merenda. Ecco… vi ho descritto la torta di mele e yogurt che vi propongo oggi.

Torta di mele e yogurt
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni8 persone
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

200 g farina 00
100 g zucchero
2 uova (medie)
100 ml olio di semi
100 g yogurt bianco naturale
1 bustina vanillina
12 g lievito in polvere per dolci
1 mela
Qualche mandorla non spellata
q.b. zucchero di canna (per spolverizzare)
q.b. zucchero a velo per decorare

Strumenti

1 Ciotola
Frusta elettrica
Colino a maglie fitte
Teglia rettangolare (28 x 18 cm)

Preparazione della torta di mele e yogurt

Versare lo zucchero in una ciotola, unirvi le uova e lavorare a lungo con le fruste elettriche fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso.

Torta di mele e yogurt - procedimento 1

Aggiungere l’olio di semi e lo yogurt e mescolare di nuovo, sempre con le fruste elettriche.

Torta di mele e yogurt - procedimento 2

Quindi unire gradualmente la farina setacciandola attraverso un colino a maglie fitte e incorporarla con una spatola.

A questo punto mettere da parte l’impasto e occuparsi della mela che va lavata, asciugata, sbucciata e tagliate a fette.

Infine unire il lievito setacciato e incorporarlo perfettamente al composto. Se vi state chiedendo come mai non l’ho aggiunto insieme alla farina la risposta è molto semplice. Il lievito si attiva quando entra in contatto con gli ingredienti liquidi. Quindi volevo aggiungerlo per ultimo. Non volevo tagliare la mela troppo presto perché si annerisce. E così… pausa per la mela, poi lievito e via.

Versare l’impasto all’interno di una tortiera a cerniera di 28 x 18 cm precedentemente rivestita con carta da forno. Se non avete questo stampo e desiderate acquistarlo, lo potete trovare cliccando QUI. Se preferite preparare una torta rotonda, usate una tortiera del diametro di 24 cm.

Quindi disporre qua e là le fette di mela e le mandorle. Infine cospargere la superficie con dello zucchero di canna.

Cuocere la di mele e yogurt in forno statico preriscaldato a 180° per 30 miniti. Verificarne l’effettiva cottura con uno stecchino che infilzato al centro dovrà uscire asciutto. In caso contrario prolungare la cottura di qualche minuto.

Sfornare la torta e lasciarla raffreddare completamente prima di toglierla dallo stampo e trasferirla sul piatto da portata. Spolverizzarla con dello zucchero a velo e servirla tagliata a quadrotti. Enjoy! Paola

E per restare in tema vi consiglio altre 4 torte di mele: quella al profumo di limone (1), quella con crumble (2), quella con le noci (3) o la delizia alle mele (4). Cliccate sulle fotografie qui sotto se volete leggere le ricette:

Torta di mele con crumble torta di mele e noci delizia alle mele - push

Ne approfitto per ricordarvi che mi potete seguire su vari social per essere sempre aggiornati sulle nuove ricette che pubblico. Mi trovate su Facebook  (QUI), su Twitter (QUI), su Pinterest (QUI) e anche su Instagram (QUI). Grazie di ♥!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.