Strudel salato integrale

Oggi un’idea rustica molto ricca di gusto: uno strudel salato integrale, arricchito da un saporito ripieno a base di verza e salsiccia. Un autentico piatto unico perfetto anche per un brunch domenicale. Devo ringraziare la mia amica Ivana per questa ottima ricetta. Andiamo a leggerla insieme?

Strudel salato integrale
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di riposo20 Minuti
  • Tempo di cottura40 Minuti
  • Porzioni4/5 persone
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti per lo strudel salato integrale

Per la pasta:

250 g farina integrale
1 uovo (medio)
6 g sale
15 ml olio di semi di mais (2 cucchiai)
q.b. acqua (80/100 ml)

Per il ripieno:

q.b. porro (un pezzetto oppure ½ cipolla dorata)
350 g verza
2 salsicce
q.b. olio extravergine d’oliva
q.b. sale
q.b. pepe nero
q.b. latte (per spennellare)

Strumenti

Mixer o Bimby o ciotola
Centrifuga per insalata
Mattarello
1 Tegame
Pennello
Tappetino microforato in silicone o carta da forno

Preparazione dello strudel salato integrale

Iniziamo preparando la PASTA.

Mettere in un mixer la farina, l’uovo, il sale e l’olio e impastare aggiungendo gradualmente l’acqua necessaria per ottenere una pasta liscia ed omogenea che non appiccica (potranno servire tra gli 80 e i 100 ml circa; dipende dal grado di assorbimento della farina che usate). Ovviamente è possibile anche impastare a mano. Io ho utilizzato il Bimby per 1 min. a vel. Spiga.

Trasferire l’impasto sulla spianatoia infarinata e modellare una palla. Avvolgerla nella pellicola e farla riposare in frigorifero per una ventina di minuti.

Strudel salato integrale - procedimento 1

Nel frattempo ci occupiamo del RIPIENO.

Lavare le foglie di verza, privarle della costa dura centrale, asciugarle con una centrifuga per insalata e tagliarle a striscioline.

Privare le salsicce del budello e sgranarle con una forchetta.

Strudel salato integrale - procedimento 2

In un largo tegame, scaldare qualche cucchiaio di olio e rosolarvi il porro (oppure la cipolla) tritato finemente; quindi unire le verze.

Strudel salato integrale - procedimento 3

Lasciarle stufare a fiamma dolce aggiungendo anche qualche cucchiaio di acqua e quando saranno appassite (ci vorranno circa 5 minuti), salarle, peparle ed unire le salsicce. Proseguire la cottura per altri 5 minuti fino a quando le salsicce avranno completamente cambiato colore. Quindi spegnere il fuoco e lasciare intiepidire il ripieno.

Strudel salato integrale - procedimento 4

Ed ora prepariamo lo strudel salato integrale!

Trascorso il tempo del riposo, riprendere la pasta e trasferirla sulla spianatoia leggermente infarinata. Col mattarello stenderla formando un rettangolo (il mio misurava 37 x 27 cm).

Disporre il ripieno ormai tiepido al centro della pasta.

Strudel salato integrale - procedimento 5

A questo punto, con un coltello, fare dei tagli paralleli sulla pasta ai lati del ripieno (come mostrato nella foto).

Piegare l’estremità superiore e quella inferiore del rettangolo verso il ripieno; poi piegare verso l’interno i primi due tagli superiori e gli ultimi due inferiori (come mostrato nella foto).

Quindi alternare verso l’interno i vari tagli in modo da fasciare completamente il ripieno.

Trasferire lo strudel salato integrale su un tappetino microforato in silicone, appoggiarlo sulla griglia del forno e spennellarne la superficie con un po’ di latte. Se non avete questo pratico tappetino potete usare la placca rivestita con carta da forno. Se invece desiderate acquistarlo (e vi assicuro che è comodissimo e garantisce una cottura ottimale) lo potete trovare cliccando QUI.

Cuocere lo strudel salato integrale in forno statico preriscaldato a 180° per 30 minuti. Sfornarlo e lasciarlo leggermente intiepidire prima di servirlo. Enjoy! Paola

E per restare in tema di strudel salati, vi consiglio di provare quello con funghi, speck e patate (1), quello di pollo e spinaci (2), quello rustico (3) e quello con cavolo nero (4). Cliccate sulle fotografie qui sotto se volete leggere le ricette:

Strudel ai funghi Strudel di pollo e spinaci Strudel rustico - tagliato rustico con cavolo nero

Ne approfitto per ricordarvi che mi potete seguire su vari social per essere sempre aggiornati sulle nuove ricette che pubblico. Mi trovate su Facebook  (QUI), su Twitter (QUI), su Pinterest (QUI) e anche su Instagram (QUI). Grazie di ♥!

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.