Spezzatino di manzo allo speck

Sono tante le occasioni per preparare questo gustosissimo spezzatino di manzo allo speck: il pranzo della domenica in famiglia ma anche una cena rustica tra amici. Si tratta di un piatto morbido, cremosissimo e facile da preparare. Piace sempre a tutti. La cosa importante è non dimenticare di portare in tavola tante belle fette di pane casereccio per la scarpetta che è assolutamente d’obbligo.

spezzatino di manzo allo speck
  • DifficoltàFacile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura1 Ora 20 Minuti
  • Porzioni6 persone
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti per lo spezzatino di manzo allo speck

1200 g carne di manzo (reale, polpa o girello di spalla, pancia)
q.b. farina
1 carota
1 costa sedano
1 cipolla dorata (piccola – oppure mezza )
1 foglia alloro
200 g speck (a fette alte)
300 ml vino bianco secco
brodo di carne o vegetale (400/500 ml)
100 g robiola
q.b. olio extravergine d’oliva
q.b. sale
q.b. pepe nero

Strumenti

1 Tegame
1 Casseruola

Preparazione dello spezzatino di manzo allo speck

Tagliare la carne a pezzetti non troppo grandi (ma nemmeno piccolissimi) e passarli nella farina scrollandoli un po’ per eliminarne l’eccesso.

Spezzatino di manzo allo speck - procedimento 1

In un capiente tegame, scaldare un filo di olio e rosolarvi la carne a fiamma viva per 7/8 minuti mescolando spesso. Quindi spegnere il fuoco e mettere da parte.

Spezzatino di manzo allo speck - procedimento 2

Triare finemente sedano, carota e cipolla e soffriggerli in una casseruola con un paio di cucchiai di olio e una foglia di alloro.

Unire lo speck tagliato a pezzettini e rosolare il tutto per 2/3 minuti.

Spezzatino di manzo allo speck - procedimento 3

Quindi aggiungere i bocconcini di carne rosolati, profumarli con una abbondante macinata di pepe nero e bagnarli con il vino bianco.

Lasciar ridurre il vino per una decina di minuti a fiamma medio-bassa, poi coprire a filo la carne con il brodo caldo (ne serviranno 400/500 ml circa).

Mettere il coperchio, abbassare un po’ la fiamma e cuocere per 30 minuti mescolando di tanto in tanto. Se il liquido dovesse ridursi troppo (a me non è successo) aggiungere ancora un po’ di brodo bollente.

A questo punto, aggiungere la robiola e proseguire la cottura senza coperchio per altri 15 minuti salando lo spezzatino soltanto un paio di minuti prima del termine.

Distribuire lo spezzatino di manzo allo speck nei piatti individuali servendolo con il suo sughetto cremoso. Enjoy! Paola

Vi consiglio di provare anche lo spezzatino con zenzero e limone (1) e quello in crema di gorgonzola (2). Cliccate sulle fotografie qui sotto se volete leggere le ricette.

spezzatino con zenzero e limone spezzatino di manzo

Ne approfitto per ricordarvi che mi potete seguire su vari social per essere sempre aggiornati sulle nuove ricette che pubblico. Mi trovate su Facebook  (QUI), su Twitter (QUI), su Pinterest (QUI) e anche su Instagram (QUI). Grazie di ♥!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.