Broccoli al pangrattato aromatico

Cosa c’è di meglio di un piatto che oltre ad essere sano e leggero è anche gustoso? È il caso del contorno che vi propongo oggi: i broccoli al pangrattato aromatico. La crosticina saporita che si forma grazie alla cottura in forno li rende molto invitanti e c’è sempre la corsa a raccogliere l’ultima briciola. Visto che sono anche facilissimi da preparare, vi consiglio di non lasciarvi sfuggire la ricetta.

broccoli al pangrattato aromatico
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura40 Minuti
  • Porzioni4/5 persone
  • Metodo di cotturaVapore
  • CucinaItaliana

Ingredienti per i broccoli al pangrattato aromatico

1 kg broccoli
70 g pane vecchio (o cracker o taralli o simili)
1 spicchio aglio
3 filetti di acciuga sott’olio piccoli (oppure 2 grandi)
q.b. peperoncino
15 g Grana Padano grattugiato (o Parmigiano)
q.b. olio extravergine d’oliva
q.b. sale
q.b. pepe nero (facoltativo)

Strumenti

Vaporiera o pentola
Tritatutto
1 Teglia (da forno)

Preparazione dei broccoli al pangrattato aromatico

Occupiamoci dei broccoli!

Ridurre i broccoli a cimette.

Pulire i gambi eliminando la parte esterna con un coltello, poi tagliarli a bastoncini. Vi ricordo che i gambi sono buonissimi e che sarebbe un vero spreco non utilizzarli.

Broccoli al pangrattato aromatico - procedimento 1

Lavare cimette e gambi sotto acqua corrente, quindi procedere alla cottura che può essere fatta sia a vapore che in acqua leggermente salata. Io li ho cotti a vapore in due volte perché risultano più gustosi e ci ho messo una mezz’ora: 15 + 15 minuti.

Broccoli al pangrattato aromatico - procedimento 2

Nel frattempo prepariamo il pangrattato aromatico

Potete utilizzare del pane vecchio, dei cracker, dei taralli, dei grissini, ecc. Io ho usato delle bruschette integrali.

Mettere in un robot tritatutto (io ho usato il Bimby perché ho quello) il pane a pezzetti e unirvi lo spicchio di aglio spellato, i filetti di acciuga e il peperoncino (quantità a piacere a seconda dei gusti personali). Tritare il tutto finemente (con il Bimby sono andata ad occhio procedendo a vel. 5/6 fino ad ottenere il trito mostrato in fotografia).

Broccoli al pangrattato aromatico - procedimento 3

Ed ora tutto in teglia!

Una volta cotti tutti i broccoli, trasferirli (gambi e cimette) in una teglia rivestita con carta da forno e salarli leggermente. A piacere si può mettere anche un po’ di pepe nero.

Distribuirvi sopra il pangrattato aromatico, cospargerli con il formaggio grattugiato e irrorarli con un filo di olio.

Cuocere i broccoli al pangrattato aromatico in forno preriscaldato a 180° (io ho usato lo statico) per 10 minuti + qualche minuto in funzione grill. Sfornarli, lasciarli leggermente intiepidire e portarli in tavola nella teglia di cottura. Enjoy! Paola

E per restare in tema di broccoli, vi consiglio di provarli anche al microonde (1), gratinati (2), all’orientale (3) e alle olive nere (4). Cliccate sulle fotografie qui sotto se volete leggere le ricette:

broccoli al microonde broccolo gratinato Broccolo all'orientale broccolo alle olive nere

Ne approfitto per ricordarvi che mi potete seguire su vari social per essere sempre aggiornati sulle nuove ricette che pubblico. Mi trovate su Facebook  (QUI), su Twitter (QUI), su Pinterest (QUI) e anche su Instagram (QUI). Grazie di ♥!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.