Sfoglia con melanzane – ricetta semplice

Le torte salate piacciono sempre a tutti ed è uno dei motivi per cui io le cucino frequentemente. Un altro motivo sta nel fatto che spesso sono delle vere e proprie ricette svuotafrigo. Avanza qualcosa? Mettilo in un bel guscio di pasta sfoglia o brisée ed il gioco è fatto! Questa sfoglia con melanzane ne è una chiara dimostrazione. Ne è risultata una torta salata saporita e bella da vedere che non va nemmeno tagliata a fette: ognuno si prende le rotelle che vuole!


sfoglia con melanzane SFOGLIA con MELANZANE

sfoglia con melanzane -sfoglia con melanzane - dettaglioINGREDIENTI

  • 1 rotolo di pasta sfoglia rettangolare
  • 1 melanzana
  • 4/5 fette di prosciutto cotto tagliate sottili
  • 4/5 pomodori secchi sott’olio
  • olio extravergine di oliva
  • semi di sesamo
  • sale grosso e fino

PROCEDIMENTO

Lavare la melanzana e tagliarla a fette di ½ cm circa. Disporre le fette in un colapasta e cospargerle con del sale grosso.

melanzane sotto saleLasciarle riposare per almeno 30 minuti in modo che perdano l’acqua di vegetazione.

Trascorso il tempo necessario, eliminare il sale rimasto sciacquando velocemente le fette, quindi asciugarle tamponandole con un telo o con carta da cucina.

melanzane asciugateGrigliare le fette di melanzana su una piastra di ghisa ondulata 2/3 minuti per parte senza alcun condimento.

melanzane grigliateSrotolare la pasta sfoglia mantenendola sopra il foglio di carta da forno in dotazione nella confezione. Ricoprirla con uno strato di fette di prosciutto. Mettervi sopra le melanzane grigliate, salarle leggermente e condirle con un filo di olio. Poi aggiungervi i pomodori secchi tagliati a pezzetti.

DSCF3596Arrotolare la pasta sfoglia aiutandosi con la carta da forno e cospargere il rotolo così ottenuto con i semi di sesamo premendo leggermente per farli ben aderire. Poi tagliare il rotolo a fette di circa 2 cm.

DSCF3600

Rivestire con carta da forno una tortiera del diametro di 24 cm e disporvi le fette leggermente sovrapposte tra loro. Coprire tutta la superficie della tortiera.

DSCF3601Cospargere con altri semi di sesamo ed infornare la sfoglia con melanzane a 200° per 30 minuti avendo l’accortezza di coprirla con un foglio di stagnola negli ultimi 5 minuti di cottura per evitare che si colori troppo.


facebook twitter badgeSeguitemi su Facebook per essere sempre aggiornati sulle nuove ricette. Cliccate QUI e poi mettete MI PIACE in alto a destra. Grazie! E sono anche su Twitter. Mi trovate QUI!

12 Risposte a “Sfoglia con melanzane – ricetta semplice”

  1. Ciao, questa torta mi ispira molto! ma siccome sono vegetariana, con che cosa potrei sostituire il prosciutto? A me viene in mente solo del formaggio (secondo te di che tipo, perchè non diventi troppo acquoso e finisca tutto sul fiondo della teglia??).
    Oppure idee atlernative?

    1. Valentina tu puoi farcirla come preferisci….è una ricetta svuotafrigo proprio per questo. Puoi anche semplicemente eliminare il prosciutto. 😉

  2. Ciao,ti seguo sempre,mi piacciono molto le tue ricette,semplici ma d’effetto.Ho realizzato ieri per amici la sfoglia con le melanzane…un successo.Ho portato una variante ,invece del prosciutto ho usato il manzo affumicato.Molto buona.Grazie per le belle e buone ricette.

    1. Certo Sofia….congela il rotolo però. Quando ti serve la togli dal freezer un po’ prima e tagli le fette 😉

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.