Rose di pasta sfoglia e zucchine

Se state cercando un antipasto dal forte impatto visivo, provate queste rose di pasta sfoglia e zucchine. Sono bellissime da presentare ad una cena con amici e sono anche molto semplici da fare. Io ritengo che preparare tutto con le proprie mani sia anche un segno di affetto nei confronti delle persone che si sono invitate, non credete? Quindi forza, salvate la ricetta e provatela alla prima occasione.

Altri antipasti da non perdere:

Rose di pasta sfoglia e zucchine
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni6 rose
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàPrimavera, Estate

Ingredienti per 6 rose di pasta sfoglia

Per realizzare queste rose, la pasta sfoglia più indicata è quella rettangolare che vi consente di ottenere 5 rose tutte uguali. Poiché io avevo in casa soltanto della sfoglia rotonda ho utilizzato quella e ho realizzato quattro rose grandi e due più piccole.

1 zucchina tonda (grande)
1 rotolo pasta sfoglia (rettangolare o tonda)
Qualche fetta prosciutto cotto (sottile)
Grana Padano grattugiato (o Parmigiano)
olio extravergine d’oliva
sale

Strumenti

Rotella dentata
1 Teglia da forno
1 Piastra in ghisa
oppure1 Bistecchiera

Preparazione delle rose di pasta sfoglia

Cominciamo dalla zucchina!

Lavarla, asciugarla tamponandola con carta da cucina e tagliarla a fette sottili con un coltello. Non usate la mandolina perché otterreste delle fette troppo sottili che non vanno bene per questo tipo di preparazione.

rose di pasta sfoglia - procedimento 1

Scaldare molto bene una piastra ondulata oppure una bistecchiera leggermente unta di olio e grigliarvi le zucchine su entrambi i lati girandole con una pinza. Man mano che sono pronte trasferirle su un piatto e lasciarle raffreddare.

Ed ora componiamo le nostre rose!

Stendere la pasta sfoglia e ricavarne delle strisce dell’altezza di 5 cm circa. Io ho usato una rotella dentata solo per ragioni estetiche. Tuttavia va benissimo anche una rotella liscia per pizza oppure un coltello.

Prendere ogni striscia e posizionarla orizzontalmente. 

Tagliare a metà le fette di zucchina grigliate e disporle sulla parte superiore della striscia di sfoglia sovrapponendole leggermente tra loro come mostrato nella fotografia: la parte arrotondata dovrà fuoriuscire dalla pasta sfoglia. 

rose di pasta sfoglia - procedimento 2

Salarle leggermente, poi adagiarvi sopra delle strisce di prosciutto cotto.

A questo punto, ribaltare la parte inferiore della sfoglia (quella non farcita) sulla parte farcita, lasciando fuoriuscire gli archi delle zucchine. Quindi premere su tutta la lunghezza della striscia.

Ora arrotolare tutta la striscia su se stessa, formando la rosa e sigillarla bene con le dita leggermente inumidite di acqua.

rose di pasta sfoglia - procedimento 3

Adagiare man mano le rose di pasta sfoglia così ottenute all’interno di una teglia o su una placca rivestita con carta da forno e spolverizzarle con del formaggio grattugiato.

rose di pasta sfoglia - procedimento 4

Infine cuocere le rose di pasta sfoglia e zucchine in forno statico preriscaldato a 180° per 20/25 minuti. Sfornarle e lasciarle leggermente intiepidire prima di servirle. Enjoy! Paola

Ne approfitto per ricordarvi che mi potete seguire su vari social per essere sempre aggiornati sulle nuove ricette che pubblico. Mi trovate su Facebook  (QUI), su Twitter (QUI), su Pinterest (QUI), su Instagram (QUI) anche su Tik Tok (@zenzero_limone). Grazie di ♥!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.