Bocconcini allo speck

Se state cercando un antipasto rustico e sfizioso, questi bocconcini allo speck fanno proprio al caso vostro. Si preparano velocemente e ancora più velocemente spariscono. Inoltre sono semplicissimi da fare: una profumata fetta di speck, avvolge una piccola patata novella in cui si scioglie della scamorza. Insomma sono quasi dei finger food ottimi da gustare con gli amici. Una delizia! Vi sfido a mangiarne uno solo.

bocconcini allo speck
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di cottura23 Minuti
  • Porzioni4 persone
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

12 patate novelle
12 fette speck
100 g scamorza (dolce o affumicata in base al gusto personale)
12 foglie salvia
q.b. sale
q.b. pepe nero

Strumenti

Pelapatate
Vaporiera
12 Stuzzicadenti
1 Leccarda

Preparazione

Sbucciare le patate novelle, lavarle e tagliarle nel senso della lunghezza. Quindi metterle nel cestello della vaporiera e cuocerle per 10/13 minuti (il tempo può variare a seconda della grandezza delle vostre patate, quindi controllatele di tanto in tanto poiché dovranno risultare cotte, ma non molli).

bocconcini allo speck - cottura

Nel frattempo tagliare la scamorza in 12 fettine.

Quando le patate saranno cotte, prendere le due metà e salarle leggermente. Inserire una fettina di scamorza, richiudere e avvolgere il bocconcino con una fetta di speck.

Quindi appoggiarvi sopra una fogliolina di salvia e fermare il tutto con uno stecchino.

Disporre, man mano, i bocconcini sulla placca rivestita con carta da forno.

bocconcini allo speck - preparazione

Infine cuocere i bocconcini allo speck in forno preriscaldato a 180° per una decina di minuti (io ho usato lo statico). A cottura ultimata, trasferirli sul piatto da portata, spolverizzarli con una macinata di pepe nero e servirli ben caldi. Enjoy! Paola

E per restare in tema di speck e di cena rustica, potreste accompagnare questi bocconcini con degli spiedini a base di pollo, speck e focaccia. Sono buonissimi. Cliccate sulla foto qui sotto se volete leggere la ricetta:
Spiedini con pollo

Vi voglio ricordare che mi potete seguire su vari social per essere sempre aggiornati sulle nuove ricette. Su Facebook  (QUI), su Twitter (QUI) e anche su Instagram (QUI). Grazie di ♥!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.