Vin brûlé

Immagino che tutti conosciate il vin brûlé. È una bevanda calda a base di vino rosso, zucchero, spezie e scorza di agrumi. In montagna è un toccasana quando si torna da una bella sciata o da una passeggiata al freddo. Per non parlare del periodo delle feste quando vin brûlé diventa un po’ sinonimo di Natale, camino, amici e convivialità. Io non lo avevo mai preparato in casa e ho piacevolmente scoperto che è facilissimo e anche molto veloce. Provatelo anche voi e, se siete in tanti, raddoppiate (o triplicate) le dosi.

Altre coccole invernali:

Vin brûlé
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione5 Minuti
  • Tempo di cottura12 Minuti
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàAutunno, Inverno

Ingredienti per il vin brûlé

500 ml vino rosso (corposo)
90 g zucchero (semolato oppure di canna)
scorza di mezza arancia (non trattata)
scorza di mezzo limone (non trattato)
1 cannella in stecca
2 chiodi di garofano
1 anice stellato
noce moscata

Strumenti

Se decidete di raddoppiare le dosi, utilizzate una casseruola in acciaio invece di un pentolino.

Pelapatate
1 Pentolino in acciaio
Colino
Bicchieri resistenti al calore

Preparazione del vin brûlé

Lavare molto bene l’arancia ed il limone e prelevare la scorza senza la parte bianca che darebbe al vin brûlé un sapore amaro. Io ho utilizzato un pelapatate. Gli agrumi devono essere assolutamente non trattati poiché la buccia degli altri non è edibile.

Mettere in un pentolino in acciaio lo zucchero, poi unire le scorze, un pezzetto di cannella, 2 chiodi di garofano, 1 anice stellato e una generosa grattugiata di noce moscata. Se la gradite, potete aggiungere anche la mela: mettetene un paio di fettine non sbucciate.

vin brûlé - procedimento 1

Quindi versare il vino rosso. Io ho utilizzato un Sangiovese, ma va benissimo anche un Cabernet, un Merlot o un Barbera.

Portare sul fuoco e lasciar scaldare a fiamma dolce mescolando molto spesso fino a giungere ad ebollizione. Ci vorranno circa 10/12 minuti dopo i quali lo zucchero si sarà completamente sciolto.

vin brûlé - procedimento 2

A questo punto infiammare il liquido. Io ho usato un lungo spiedino in legno. Attenzione a non scottarvi.

vin brûlé - procedimento 3

Versare subito il vino in bicchieri di vetro resistente al calore filtrandolo attraverso un colino. Guarnire ogni bicchiere con una fetta di arancia e servire subito il vin brûlé, ben caldo. Enjoy! Paola

Il vin brûlé può essere preparato in anticipo e conservato in frigorifero per qualche giorno. Ovviamente va riscaldato a fiamma dolce prima di essere servito. Be’ un vin brûlé freddo non si è mai visto!

Ne approfitto per ricordarvi che mi potete seguire su vari social per essere sempre aggiornati sulle nuove ricette che pubblico. Mi trovate su Facebook  (QUI), su Twitter (QUI), su Pinterest (QUI) e anche su Instagram (QUI). Grazie di ♥!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.