Adoro gustarmi una tazza di cioccolata calda nelle fredde giornate autunnali e invernali. Magari seduta davanti al camino con un bel libro. Diciamo che è una coccola che mi riservo solitamente per la domenica pomeriggio quando i ritmi rallentano un po’ e ci si può permettere qualche attimo di relax. Ma mi piace la cioccolata “vera”, non quella che si ottiene mescolando nel latte qualche strano preparato. E così, quando mi prende la voglia, io seguo questa ricetta che è semplicissima, veloce e davvero super golosa. Provatela anche voi e fatemi sapere.
- DifficoltàBassa
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione5 Minuti
- Tempo di cottura10 Minuti
- Porzioni1 persona
- Metodo di cotturaFornello
- CucinaItaliana
Ingredienti
- 50 gcioccolato fondente
- 200 mllatte
- 10 gzucchero
- 1 cucchiainoamido di mais (maizena)
Strumenti
- 1 Pentolino
- Frusta a mano
- 1 Ciotolina
Preparazione
Con un coltello ridurre il cioccolato in scaglie grossolane. Io ho utilizzato un fondente al 50%, ma se preferite una cioccolata più scura potete usarne anche uno al 70%. In questo caso potrebbe essere necessario aumentare un po’ la quantità di zucchero anche se tutto dipende dal gusto personale.
Mettere il cioccolato in un pentolino, unire lo zucchero e il latte tenendone da parte un paio du cucchiai.
Stemperare l’amido di mais nel latte tenuto da parte.
Portare il pentolino sul fuoco e sciogliere il tutto a fiamma dolce mescolando con una piccola frusta a mano.
Quando gli ingredienti si saranno ben amalgamati unire il latte in cui si è stemperata la maizena e, sempre mescolando, portare la cioccolata a bollore. Lasciar bollire fino a quando si sarà leggermente addensata.
Versare la cioccolata calda in una tazza e servirla subito, ben calda. Enjoy! Paola