La torta con ricotta, cioccolato e amaretti è un dolce da credenza soffice, facile e veloce da preparare. Insomma, una vera bontà che merita di essere condivisa. Gli ingredienti si sposano alla perfezione tra loro e danno vita ad una torta quattro stagioni perfetta per la colazione, la merenda e per concludere al meglio un pranzo o una cena. Lo so che la state mangiando con gli occhi! Cosa aspettate a provarla?
Altri dolci con la ricotta:
- DifficoltàFacile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione40 Minuti
- Tempo di cottura35 Minuti
- Porzioni12 persone
- Metodo di cotturaForno
- CucinaItaliana
- StagionalitàTutte le stagioni
Ingredienti per la torta con ricotta, cioccolato e amaretti
Strumenti
Preparazione della torta con ricotta, cioccolato e amaretti
Prepariamo gli ingredienti!
Mettere il burro a pezzetti in una ciotolina e scioglierlo a bagnomaria o nel forno a microonde, poi lasciarlo raffreddare.
Preparare un caffè, zuccherarlo leggermente e lasciarlo intiepidire.
Con un coltello, ridurre il cioccolato in scaglie grossolane.
Mescolare la farina con il lievito.
Ed ora prepariamo l’impasto!
Sgusciare le uova all’interno di una ciotola capiente, unire lo zucchero e montarli a lungo con le fruste elettriche fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso.
Aggiungere il burro ormai intiepidito e lavorare di nuovo con le fruste elettriche.
Unire anche la ricotta e incorporarla sempre con le fruste.
A questo punto cominciare ad aggiungere gradualmente la farina ed il lievito setacciandoli attraverso un colino a maglie fitte e mescolare finché saranno perfettamente incorporati al composto.
È il momento di unire anche le scaglie di cioccolato e di aromatizzare con il Marsala (se non lo gradite, potete evitarlo ma vi assicuro che ci sta d’incanto). Mescolare benissimo con una spatola in modo da amalgamare tutti gli ingredienti.
Ora versare metà composto in una teglia del diametro di 26 cm precedentemente imburrata ed infarinata e livellarlo bene.
Intingere velocemente gli amaretti nel caffè zuccherato e adagiarli sull’impasto.
Infine ricoprire gli amaretti con il restante composto.
Cuocere la torta con ricotta, cioccolato e amaretti in forno statico preriscaldato a 180° per 35 minuti circa. Fare la prova stecchino: infilzato al centro del dolce dovrà uscire asciutto.
Sfornare la torta e lasciarla raffreddare completamente prima di toglierla dallo stampo e trasferirla sul piatto da portata. Una spolverizzata di zucchero a velo e siamo pronti per gustarla. Enjoy! Paola
Ne approfitto per ricordarvi che mi potete seguire su vari social per essere sempre aggiornati sulle nuove ricette che pubblico. Mi trovate su Facebook (QUI), su Twitter (QUI), su Pinterest (QUI), su Instagram (QUI) anche su Tik Tok (@zenzero_limone). Grazie di ♥!
Dosi variate per porzioni