Strudel di tortellini

Davvero sfiziosa la ricetta di questo strudel di tortellini e davvero estremamente buona. Un piatto che si presta ad essere servito anche in occasioni speciali quando si hanno degli ospiti. Sarà una sorpresa tagliarlo e scoprirne il gustoso ripieno. Eh sì… perché chi si aspetterebbe di trovare dei tortellini in uno scrigno di pasta sfoglia?

Altri strudel salati:

strudel di tortellini
  • DifficoltàFacile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di cottura40 Minuti
  • Porzioni6 persone
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti per lo strudel di tortellini

Non acquistate dei tortellini troppo grandi. In questa ricetta vanno meglio quelli medio-piccoli.

1 rotolo pasta sfoglia (rettangolare)
350 g tortellini (freschi con ripieno di carne)
100 g piselli, in scatola, scolati
100 g prosciutto cotto (in una sola fetta)
60 g fontina (o scamorza)
20 g burro
100 ml panna fresca liquida
20 g Grana Padano grattugiato (o Parmigiano)
pangrattato
latte (per spennellare)
sale
pepe nero

Per la decorazione:

3 fette prosciutto cotto (piccole)
Qualche foglia salvia

Strumenti

1 Pentola
1 Tegame
Colino
1 Vassoio
Mattarello
Pennello
carta da forno
Leccarda

Preparazione dello strudel di tortellini

Prepariamo gli ingredienti!

strudel di tortellini frontale

Tagliare a pezzettini il prosciutto cotto.

Ridurre a piccoli cubetti anche la fontina.

Scolare i piselli dal loro liquido di conservazione e sciacquarli abbondantemente sotto acqua corrente. Potete utilizzare anche dei piselli surgelati, se li preferite.

strudel di tortellini - procedimento 1

In cottura!

Sciogliere il burro in un tegame e rosolarvi i dadini di prosciutto per un paio di minuti. 

Quindi unire i piselli, una presa di sale, una macinata di pepe nero e rosolare il tutto per altri due minuti mescolando spesso.

strudel di tortellini - procedimento 2

Versare la panna e proseguire la cottura per 2/3 minuti a fiamma dolce mescolando continuamente.

Nel frattempo, cuocere i tortellini in acqua bollente salata (oppure in brodo di carne o dado), scolarli al dente (quindi circa un minuto prima del tempo indicato sulla confezione) e trasferirli nel tegame del condimento. Mescolare e lasciarli insaporire per un minuto. 

strudel di tortellini - procedimento 3

Quindi spegnere il fuoco, aggiungere i dadini di fontina, una abbondante macinata di pepe nero e il formaggio grattugiato. Mescolare il tutto con cura e lasciare raffreddare.

strudel di tortellini - procedimento 4

Per velocizzare i tempi, vi consiglio di togliere il ripieno dal tegame e allargarlo su un vassoio.

Ed ora modelliamo il nostro strudel di tortellini!

Quando il ripieno si sarà ormai raffreddato, srotolare la pasta sfoglia mantenendola appoggiata sul foglio di carta da forno in dotazione nella confezione e appiattirla leggermente con il mattarello. Quindi cospargerla con un po’ di pangrattato lasciando liberi tutti i bordi.

strudel di tortellini - procedimento 5

Distribuire al centro del rettangolo il ripieno di tortellini.

Praticare due tagli nella parte superiore e inferiore della pasta sfoglia e ripiegarli sul ripieno come mostrato nella fotografia in modo da “ingabbiarlo”.

A questo punto ripiegare i lati corti della sfoglia sopra il ripieno e sigillare bene tutti i punti di chiusura con un dito inumidito di acqua.

Capovolgere lo strudel di tortellini sopra la placca rivestita di carta da forno così da avere la parte liscia di sfoglia rivolta verso l’alto: vi consiglio di aiutarvi con il foglio di carta della sfoglia. Non usate le mani perché rischiereste di rompere lo strudel.

Una volta trasferito sulla placca, controllare che la parte superiore e inferiore dello strudel sia ben sigillata, quindi spennellare la superficie con poco latte e praticare quattro tagli obliqui con la punta di un coltello. Se preferite, potete spennellare la superficie con del tuorlo diluito con un po’ di latte.

Cuocere lo strudel di tortellini in forno statico preriscaldato a 200° per 15 minuti, poi abbassare la temperatura a 190° e proseguire la cottura per altri 15 minuti.

A cottura ultimata, sfornare lo strudel di tortellini, trasferirlo sul piatto da portata e decorarlo con tre roselline di prosciutto cotto e un paio di foglie di salvia. Per fare le roselline di prosciutto, piegate a metà delle fettine di cotto piccole e arrotolatele su se stesse, poi fissatele alla sfoglia con piccoli stecchini.

Una volta decorato, servirlo subito! Enjoy! Paola

Ne approfitto per ricordarvi che mi potete seguire su vari social per essere sempre aggiornati sulle nuove ricette che pubblico. Mi trovate su Facebook  (QUI), su Twitter (QUI), su Pinterest (QUI) e anche su Instagram (QUI). Grazie di ♥!

Nota

Ho trovato l’idea di questa ricetta in un vecchio numero della rivista “Cucinare bene”. Qui ve l’ho proposta con le mie modifiche (parecchie).

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.