Strudel di funghi

Tutto il sapore dell’autunno nella proposta di oggi: uno strudel di funghi. È facilissimo da preparare e assolutamente delizioso ed è perfetto per una cena rustica in famiglia. E poiché nel blog ci sono altre ricette di strudel salati, vi metto qui sotto il link così che possiate dare un’occhiata se vi va:

Strudel di funghi
  • DifficoltàFacile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura40 Minuti
  • Porzioni4/5 persone
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàAutunno, Inverno

Ingredienti per lo strudel di funghi

1 rotolo pasta sfoglia (rettangolare)
1 spicchio aglio
450 g funghi (misti surgelati)
1 cucchiaio prezzemolo tritato
60 g formaggio fresco spalmabile
30 g Grana Padano grattugiato (o Parmigiano)
1 uovo (piccolo)
latte
semi di sesamo
2 cucchiai olio extravergine d’oliva
sale
pepe nero

Strumenti

1 Tegame
Griglia del forno

Preparazione dello strudel di funghi

Cominciamo con i funghi!

Spellare lo spicchio di aglio, tritarlo, privarlo dell’anima centrale e soffriggerlo in un paio di cucchiai di olio all’interno di un tegame di media dimensione. Se preferite, potete tenere lo spicchio intero ed eliminarlo a fine cottura.

Lasciarlo sfrigolare per qualche istante, poi aggiungere i funghi misti ancora surgelati. Ovviamente potete utilizzare anche dei funghi freschi che andranno ben puliti. In questo caso aumenteranno i tempi di preparazione.

strudel di funghi - procedimento 1

Saltarli a fiamma viva per 5 minuti, poi insaporirli con due prese di sale e una generosa macinata di pepe nero e proseguire la cottura per altri 10 minuti facendo assorbire l’acqua che si sarà formata in seguito allo scongelamento. Mescolare spesso.

A fine cottura, profumare con il prezzemolo tritato, poi spegnere il fuoco e lasciare raffreddare.

strudel di funghi - procedimento 2

Quando i funghi saranno ormai freddi, aggiungere il formaggio fresco, l’uovo e il formaggio grattugiato e amalgamare bene tutti gli ingredienti.

strudel di funghi - procedimento 3

Ed ora formiamo lo strudel di funghi!

Aprire il rotolo di pasta sfoglia mantenendolo appoggiato sul foglio di carta da forno in dotazione nella confezione e distribuire il composto di funghi non proprio al centro ma leggermente spostato verso sinistra in modo da avere una parte “libera” di pasta sfoglia un po’ più grande dell’altra.

A questo punto praticare due tagli diritti nella pasta sfoglia (sia nella parte superiore che inferiore dello strudel) e ripiegarli come mostrato nella foto in modo da “imprigionare” il ripieno.

Quindi ribaltare il lato destro della sfoglia sopra al ripieno.

Ora praticare dei tagli orizzontali nella parte sinistra della sfoglia. Prendere ogni striscia, tirarla leggermente per allungarla e spostarla sopra lo strudel di funghi cercando di sigillarla alla base.

Infine spennellare la superficie dello strudel di funghi con del latte e cospargerla con dei semi di sesamo.

Cuocere lo strudel di funghi in forno statico preriscaldato a 200° per 25 minuti o comunque fino a quando risulterà ben dorato. Io l’ho appoggiato direttamente sulla griglia del forno.

Sfornarlo e lasciarlo un po’ intiepidire prima di servirlo. Enjoy! Paola

Ne approfitto per ricordarvi che mi potete seguire su vari social per essere sempre aggiornati sulle nuove ricette che pubblico. Mi trovate su Facebook  (QUI), su Twitter (QUI), su Pinterest (QUI) e anche su Instagram (QUI). Grazie di ♥!

social 10

4,3 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.