Ma quanto mi è piaciuto questo riso al forno. Prepararlo è facilissimo e la crosticina che si forma con la gratinatura in forno è davvero buonissima. In questa ricetta, io ho utilizzato una scamorza dolce ma potete sostituirla con quella affumicata se preferite un sapore più deciso. Insomma, un modo un po’ diverso di servire il risotto. Provatelo e fatemi sapere cosa ne pensate.
Altre ricette con riso al forno che potrebbero interessarvi:
Per questa ricetta è consigliabile il riso ROMA, un riso dai chicchi grossi che tiene molto bene la cottura.
Io ho utilizzato del burro leggermente salato per condire il riso mentre quello classico per imburrare la pirofila.
380griso Roma
2uova(medie)
30gburro leggermente salato(+ quello per la pirofila)
100mlpanna fresca liquida
50gGrana Padano grattugiato(o Parmigiano)
80gscamorza(dolce o affumicata)
noce moscata
sale
Strumenti
1Pentola
1Scolapasta
1Ciotola
1Ciotolina
1Grattugiaa fori grossi
1Pirofila
Pubblicità
Preparazione del riso al forno
Cuocere il riso in abbondante acqua bollente salata e scolarlo al dente: ci vorranno circa 14/15 minuti. Tenetelo sotto controllo, assaggiandolo di tanto in tanto per scolarlo al momento giusto.
Quindi trasferirlo in una ciotola capiente.
Unire 30 g di burro, 30 g di formaggio grattugiato e mescolare con cura fino a quando il burro si sarà perfettamente sciolto.
Sgusciare le uova in una ciotolina, aggiungere una abbondante grattugiata di noce moscata e una bella presa di sale e sbattere vigorosamente con una forchetta.
Pubblicità
Versare questa miscela nella ciotola del riso, aggiungere anche la panna e mescolare bene.
Ridurre a julienne la scamorza con una grattugia a fori grossi e incorporare anch’essa al riso.
Imburrare una pirofila da forno, versarci il riso condito, livellarlo e cospargerlo con il restante formaggio grattugiato (20 g).
Pubblicità
Mettere la pirofila in forno statico preriscaldato a 180° e cuocere per 10 minuti, poi passare in funzione grill fino a quando la superficie risulterà ben dorata. Servire subito il riso al forno portandolo in tavola direttamente nel recipiente di cottura. Enjoy! Paola.
Ne approfitto per ricordarvi che mi potete seguire su vari social per essere sempre aggiornati sulle nuove ricette che pubblico. Mi trovate su Facebook (QUI), su Twitter (QUI), su Pinterest (QUI), su Instagram (QUI) e anche su Tik Tok (@zenzero_limone). Grazie di ♥!