Oltre alle carote e ai finocchi, recentemente mio figlio ha aggiunto il broccolo alla sua limitata lista di verdure gradite. Inutile dire che io ne ho approfittato subito, cucinandolo in tutti i modi possibili. Qui l’ho usato per realizzare un primo piatto che è risultato davvero di una bontà unica. Un riso al gratin che ha anche il pregio di poter essere preparato in anticipo e passato in forno solo all’ultimo momento, cosa non da poco per chi torna a casa tardi dal lavoro ed ha i minuti contati. Non parliamo poi della facilità di questa ricetta, adatta anche a chi è alle prime armi in cucina. Io l’ho trovata sulla rivista “Cucina Moderna” e ora, con qualche lieve modifica, la propongo a voi perché davvero merita. Insomma un modo un po’ diverso di servire il riso!
RISO al GRATIN con BROCCOLO
INGREDIENTI (per 4 persone)
- 350 g di riso (io ho usato il Carnaroli)
- 400 g di broccolo (pesato pulito)
- 4 filetti di acciuga
- 40 g di burro
- 1 spicchio di aglio
- 2 mozzarelle
- Grana Padano o Parmigiano grattugiato
- sale
PROCEDIMENTO
In un largo tegame sciogliere il burro e soffriggervi i filetti di acciuga e l’aglio tritato finemente (se preferite potete lasciarlo intero per poterlo poi togliere in seguito).
Lavare il broccolo e ridurlo a cimette.
Portare ad ebollizione abbondante acqua leggermente salata e lessarvi il riso insieme al broccolo.
Scolare riso e broccolo insieme e trasferirli direttamente nel tegame con le acciughe.
Infine aggiungere le mozzarelle tagliate a dadini.
Mescolare per amalgamare bene tutti gli ingredienti, poi trasferire il tutto in una pirofila da forno leggermente imburrata. Cospargere con del formaggio grattugiato.
Far gratinare in forno finché la mozzarella si sarà sciolta ed il riso al gratin risulterà leggermente dorato (io l’ho passato pochi minuti sotto il grill).
Servire il riso al gratin ben caldo.
Seguitemi su Facebook per essere sempre aggiornati sulle nuove ricette. Cliccate QUI e poi mettete MI PIACE in alto a destra. Grazie! E sono anche su Twitter. Mi trovate QUI!
Mi sembra una gran ricetta, la pinno e la faccio, grazie, Dani
è favolosa Daniela….non avrei detto nemmeno io!
Assolutamente delizioso! Io ho utilizzato per paura di scuocerlo troppo il riso per insalate di riso … spettacolare!
eh si…un piatto incredibile
Fattta, buonissima e rifatta con il cavolfiore romano …. spettacolo ! Grazie
buono a sapersi 🙂 Grazie cristina
Salve. Mi sembra una ricetta molto gustosa e vorrei provarla ma mi potresti dire per quanto tempo cuoci la verdura con il riso? Verso 14, 15 minuti andrebbe bene o si disfa il broccolo mentre il riso rimane cotto? Grazie.
Alicia io assaggio e vedo. Il tempo preciso non lo ricordo purtroppo. È chiaro che il riso deve essere cotto
Ciao Paola stasera ho preparato questo riso ed è ottimo una bellissima idea Grazie per le tue ricette sempre dettagliate e con bellissime foto
Grazie Simonetta…anche a me piace molto il riso cucinato in questo modo 😉